L'Aquila-Villacidrese 4-0

Potenza-show, i rossoblù ritrovano i play-off

27 Febbraio 2011   22:24  

La sconfitta col Carpi appare già come un lontano ricordo. A suon di gol e senza sbavature difensive, L'Aquila si rimette subito in carreggiata raggiungendo il terzo posto in coabitazione con Chieti e Giacomense. A fare la differenza è stato ancora una volta Francesco Potenza (nella foto), autore di una straordinaria tripletta e sempre più trascinatore della squadra rossoblù. Non male, se si pensa che l'attaccante ex Pro Vasto, insieme al compagno Falconieri, doveva essere uno degli epurati del mercato di gennaio. Notizie positive giungono però anche da Piccioni e Stamilla, ancora legnosi nelle prime uscite, ma oggi apparsi finalmente determinanti (il primo con una rete nel finale, il secondo con due preziosi assist) e vicini alla migliore condizione fisica. Vantaggio immediato e reazione non troppo convinta degli avversari: questa probabilmente la chiave di lettura di un match che L'Aquila ha dimostrato di saper tenere in pugno con sicurezza e autorità fino alla fine. Va dato comunque atto agli ospiti di aver provato ad attaccare più volte: non è poco, considerando la difficile situazione in cui versa la compagine sarda, desolatamente ultima e senza stipendio ormai da diversi mesi.

La cronaca. Bitetto insiste col 4-4-2. Al centro della difesa si rivede Garaffoni. Il giovane Blaiotta, preferito a Natalucci, prende il posto dello squalificato Prete. In attacco spazio alla "strana" coppia Galli-Potenza.

Il tecnico sardo Nioi (sostituto dello squalificato Mereu) adotta un modulo speculare. Cirina guida la retroguardia, Cotza è il faro del centrocampo, il talentuoso Bombagi agisce sulla fascia destra.

Pronti via e L'Aquila passa: Stamilla si accentra dalla destra e con un preciso passaggio filtrante mette in condizione il rapido Potenza di fulminare l'incolpevole Floris. Nonostante il gol, i ritmi restano blandi. Al 13' si vede finalmente la Villacidrese con Bombagi, il cui calcio piazzato sfila però a lato. Ma quando scocca il 21' sono i rossoblù ad assestare il colpo del KO: lancio di Piccioni verso Galli, stop e assist dell'attaccante per il solito Potenza che prima si fa intercettare il tiro dal portiere e poi, con lo stesso a terra, ribadisce in rete a porta sguarnita. A questo punto, Nioi deve rischiare qualcosa e decide dunque di passare al 4-3-3. Il cambio di modulo sembra dare i suoi frutti, quando la coppia Bombagi-Croce confeziona due azioni pericolose, ben controllate dall'estremo Testa. Nel mezzo, il dubbio fuorigioco segnalato allo smarcatissimo Croce. Al 37' L'Aquila si riaffaccia in avanti con un cross di Potenza, la cui deviazione di Idda per poco non sorprende Floris. I contropiedi locali continuano a farla da padrone: Potenza innesca Piccioni sulla fascia sinistra, cross dal fondo, ma Galli viene anticipato per un soffio da Cirina. La prima frazione si chiude con Bianchi che prova a sorprendere senza esito l'attentissimo Testa.

Dopo un quarto d'ora di sbadigli, al 14' della ripresa arriva il terzo sigillo rossoblù: sventagliata di Onesti per Potenza, abile a freddare Floris in uscita e a siglare così la sua tripletta personale. Da questo momento, gli uomini di Bitetto arretrano il proprio raggio d'azione, esponendosi dunque alle sortite offensive sarde. La più pericolosa si registra al 21', quando un delizioso assist di Bianchi pesca in posizione defilata Cirina, la sua conclusione incontra però l'opposizione di Testa. La Villacidrese non intende gettare la spugna e in due occasioni, al 35' e al 40', dimostra di essere una squadra viva: ci provano prima Bombagi su punizione e poi Frasca dopo un'azione personale, ma la mira si rivela imprecisa. Nel finale di gara, L'Aquila sale però nuovamente in cattedra, prima sfiorando il gol con Falconieri (tiro da fuori respinto da Floris) e poi trovando addirittura la quarta marcatura: al 42' Stamilla se ne va sulla fascia destra, si incunea in area e suggerisce per Piccioni, che può insaccare indisturbato. Il poker è servito.

L'Aquila-Villacidrese 4-0 (2-0)

L'AQUILA (4-4-2) Testa, Cutrupi, Blaiotta, Carcione (33' st Giraldi), Garaffoni, Ruggiero, Stamilla, Onesti, Galli (23' st Falconieri), Piccioni, Potenza. All: Bitetto. A disp: Modesti, Di Francia, Natalucci, Ruscitti, Pietrella.

VILLACIDRESE (4-4-2) Floris, Idda, Poli, Cirina, Bregliano, Cotza, Bombagi, Bianchi, Dal Bosco, Steri (9' st Frasca), Croce (2' st Cordeddu). All: Nioi. A disp: Pomarè, Licciardone, Loretti, Montemurro.

ARBITRO: Sig. De Meo di Foggia

RETI: 2' pt Potenza, 21' pt Potenza, 14' st Potenza, 42' st Piccioni.

NOTE. Ammoniti: Garaffoni, Idda, Cotza. Angoli: 5-3. Spettatori: 800 circa.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore