L'Aquila, arriva la Juventus Academy. Maurizio Ianni il referente

Il progetto in affiliazione con la SoccerSchool del CUS

22 Agosto 2012   13:15  

In attesa di tornare a tuffarsi nel calcio vero, quello fatto di allenamenti quotidiani e delle emozioni della domenica, Maurizio Ianni riparte dalla Juventus Academy.

Il tecnico aquilano, infatti, sarà il coordinatore tecnico della neonata scuola calcio “CUSoccerschool”, affiliata al circuito “Juventus National Academy”.

“L’ idea è nata qualche tempo fa – spiega Ianni – E grazie a Francesco Mattucci è stata sviluppata con il responsabile nazionale della Juventus National Academy, Andrea Vaccarono. Poi grazie al presidente Francesco Bizzarri il CUS ha recepito il progetto ed eccoci qua.”

Insomma, anche a L’Aquila sbarca la Juventus Academy, un progetto rivolto alle società sportive dilettantistiche di tutta Italia, con l’ obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di una rete di scuole calcio di qualità a livello nazionale, attraverso un modello unico e innovativo, garantendo a quanti più ragazzi possibili una formazione di alto livello. Una rete ramificata su tutto il territorio nazionale ed anche all’ estero, con scuole calcio in Europa e negli USA.

“Non è un’ affiliazione come tutte le altre – spiega subito Ianni – In altri casi ci si fregia del simbolo, si fa qualche stage ed il gioco è fatto. Qui per legarsi al progetto Juventus Academy bisogna rispondere a degli standard di qualità ed adottare un protocollo didattico unico e ben preciso. Riceveremo durante l’ anno cinque visite di istruttori della Juve che valuteranno la crescita dei ragazzi, la qualità delle strutture e dei nostri istruttori. Metteremo a disposizione dei bambini una struttura qualificata, composta da istruttori laureati ed abilitati con corsi federali a Coverciano, uno psicologo, un medico di riferimento ed una specialista in posturologia e meccanica della corsa. Io – continua Ianni - sarò semplicemente il referente per la Juve e per i genitori, una figura di garanzia affinché il protocollo didattico imposto venga eseguito correttamente dagli istruttori. Mentre il responsabile organizzativo sarà Lucio Rosa.”

La scuola è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni (Piccoli Amici e Pulcini) e si terrà nelle strutture CUS di Centi Colella. “Adesso sono aperte le preiscrizioni. La Juve si sta occupando dell’ immagine e di pubblicizzare l’ iniziativa. Tanto che in città stanno comparendo delle vele. Quello che farà la differenza, però, sarà la qualità. L’ obiettivo è quello di conquistare i ragazzi con la bontà del lavoro. Questa città ha bisogno di legare i giovani al territorio con progetti di qualità che li possano accompagnare in questa fase delicata della città e della loro crescita.”

Quanto al suo futuro da allenatore, conclude Ianni: “La collaborazione con la Juventus Academy ovviamente non è conflittuale con la carriera da tecnico. Qualche contatto c’ è stato, ma come tanti allenatori sono in attesa della chiamata giusta.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore