L'Aquila: asili nido, personale a rischio. Pezzopane: "Non permetteremo la chiusura"

12 Dicembre 2012   16:37  

"Una situazione bella e positiva, quella dei nidi del Comune dell'Aquila, che rischia il collasso per le gravi sottovalutazioni protrattesi fino ad oggi".

Lo ha detto in una nota l'assessore alle politiche sociali, Stefania Pezzopane.

"Stamani, - ha aggiunto - nel corso della riunione al Ministero della Coesione Territoriale, alla presenza del Ministro Barca, il Prefetto Alecci e l'Assessore Regionale Gatti, ho fermamente ribadito quanto sia necessaria ed urgente, una proroga per tutti gli operatori qualificati, impiegati nel settore delle politiche sociali. Il Ministro si e' mostrato attento ma a causa della situazione della crisi del Governo ha rinviato la soluzione alle Camere, che potrebbe affrontare l'emergenza nidi aquilana, nell'ambito della legge di stabilita' e dei provvedimenti connessi. E' naturale che, come amministrazione comunale, - ha detto sempre la Pezzopane - ci stiamo attivando in tutti i modi perche' ci sia la proroga. Ma non basta affidarsi ad un Parlamento oramai in via scioglimento. La proposta che ho rivolto al Ministro ed alla Regione, allora, e' stata quella di utilizzare i fondi a disposizione della Regione Abruzzo, settore Politiche Sociali; oltre 7 milioni di euro, per una rapidissima programmazione di risorse sul cratere e quindi, anche per mantenere aperti i nostri Asili Nido. Il Ministro e l'Assessore Gatti si non detti d'accordo sulla proposta, avviando le procedure gia' nella giornata odierna. Ho espresso, tuttavia, il timore che se non si dovesse procedere con la massima urgenza, potrebbe essere difficile avere le disponibilita' di risorse a partire gia' da gennaio, rischiando di interrompere i contratti del personale."

"Ho pertanto chiesto di lavorare su entrambe le strade: sia sulla proroga immediata dei contratti che sulla programmazione delle risorse statali e regionali su L'Aquila, che arriveranno credibilmente nei prossimi mesi. L'Amministrazione - ha sottolineato l'assessore comunale - non consentira' di chiudere gli asili: chiediamo uno sforzo per non interrompere una tra le cose piu' belle e qualificanti fatte da questa amministrazione che nei prossimi mesi, intende aprire altre due strutture, il nido a Tempera e il micro nido a Bazzano, al fine di garantire servizi qualificati ai piu' piccoli ed impedire l'abbandono delle famiglie giovani. Sarebbe un crimine contro l'umanita' dei nostri piccoli ospiti dei nidi, interrompere il servizio e non dare loro, con la riapertura a gennaio, la possibilita' di ricevere cure da mani competenti."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore