L'Aquila avrà una nuova cittadella della giustizia

19 Gennaio 2010   13:04  

Due anni di tempo, 33 milioni di euro distanziamenti. E L'aquila avrà una cittadella della Giustizia all'avanguardia.

Il progetto, illustrato oggi in conferenza stampa, prevede non solo la ricostruzione del palazzo di giustizia di via XX settembre, che diventerà sede del tribunale, DELLA procura della repubblica, del tribunale di sorveglianza E DEL giudice di pace, ma anche il recupero di storiche incompiute come la palazzina liberty, e l'anfiteatro di cemento nei pressi della stazione ferroviaria di Pile che diventeranno rispettivamente sede della procura generale della Corte d'Appello, entro un mese, e sede della Corte d'Appello.

Il presidente Chiodi e provveditore alle Opere pubbliche Guglielmi annunciano poi l'imminente avvio dei lavori di ristrutturazione di un lungo elenco di edifici pubblici, per 240 milioni di euro: caserme, la sede dell'Inps, palazzi storici come palazzo Carli, Palazzo Camponeschi. Palazzo Ciavoli-Cortella, la presidenza della Provincia, il convento di san Bernardino. Imminenti anche i lavori idi recupero di numerose scuole fuori il cratere, in particolare a Sulmona ed Avezzano.

Infine il sindaco Cialente annuncia che presto partiranno i lavori anche a palazzo Margherita, sede del Comune, ed è in fase progettuale un grande palazzo del welfare anch'esso nei pressi della stazione, utilizzando magari l'area dell'autoparco comunale gravemente danneggiata dal sisma.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore