L'Aquila, c'è l'accordo nel Pd. Mario Mazzetti sarà segretario provinciale

02 Luglio 2011   13:47  

Come anticipato da Abruzzo24ore.tv sarà Mario Mazzetti il nuovo segretario provinciale del Pd dell'Aquila. L'accordo definitivo è stato raggiunto stamattina in un incontro ad Avezzano al quale hanno partecipato tutte le anime del partito, quella che fa riferimento al segretario nazionale Bersani, quella del capogruppo alla Camera Franceschini, ora scomposta in Area democratica e Movimento democratico, e quella di Ignazio Marino.

Attorno a un tavolo, stamani, tra gli altri Antonio Carrara, Mimmo e Americo Di Benedetto e Francesco Iritale. Nessun big, insomma, "a dimostrazione di come Mazzetti voglia caratterizzarsi senza la benedizione di nessun capobastone" ha detto Michele Fina.

Sindaco di Carsoli, classe 1958, medico veterinario presso la Asl, Mazzetti ha ottenuto il consenso unanime del Pd.

Finisce, così, il braccio di ferro tra i bersaniani, i mariniani e i franceschiniani di Area democratica da un lato, in provincia rappresentati da Giovanni Lolli, Giovanni D'Amico, Fabio Ranieri, Michele Fina e Americo Di Benedetto, e i franceschiniani di Movimento democratico con a capo in provincia il senatore Luigi Lusi, dall'altro.

Questi ultimi sembra abbiano desistito da ogni pretesa di indicare un loro uomo quando si sono resi conto della inferiorità numerica in termini di iscritti.
Per loro, comunque, non sembra sia finita qui.
Restano aperte due partite forse altrettanto importanti. La prima è quella della vice segreteria provinciale, discorso per ora accantonato ma sul quale senz'altro saranno avanzate rivendicazioni al momento giusto. Lusi ha già fatto il nome di Francesco Piacente, assessore di Capistrello.

La seconda riguarda la vice segreteria regionale, per la quale Lusi pensa a Ilaria Cacciarelli, inizialmente indicata dal senatore come segretario provinciale. Per questo, comunque, bisognerà aspettare il congresso regionale e, soprattutto, rispettare la volontà del segretario Silvio Paolucci, che oggi ha già un vice, il consigliere comunale di Pescara Gianluca Fusilli. Anche se Lusi, in una nota diffusa poco fa, dà per certo il nuovo incarico alla Cacciarelli: "tutti - scrive - hanno tributato un non formale saluto e riconoscimento a Ilaria Cacciarelli che andrà a ricoprire il prestigioso incarico di vice segretario regionale del PD Abruzzo e, conseguentemente, non potrà essere candidata in questo congresso”.

Al via da lunedì i congressi di circolo che dovranno votare il segretario. Una formalità, visto che si tratta di una candidatura unitaria. Dopo la metà di luglio, infine, il congresso provinciale ratificherà la scelta.

"Dopo 2 anni di inutile attesa perché questo congresso provinciale si tenesse - si legge in una nota diffusa dal senatore Lusi - siamo orgogliosi di offrire ai cittadini e agli iscritti un'offerta di direzione politica di così alto livello"

"Con la regia del nuovo segretario provinciale che verrà eletto - precisa poi Lusi - in accordo con i proponenti saranno affiancati altri importanti e autorevoli esponenti nel ruolo di vice segretari, nel rispetto del giusto principio di un'adeguata rappresentanza di tutti i territori e nel quadro di una ritrovata unita di tutto il PD provinciale. Completeranno il quadro, l'elezione del Presidente e dei vice Presidenti dell'Assemblea provinciale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore