L'Aquila e La Maddalena, alcune coincidenze

L'intervento

10 Febbraio 2010   23:25  

Non ho avuto la possibilita’ di approfondire la conoscenza di Bertolaso e non posso di conseguenza esprimere giudizi sulla sua persona, salvo l’augurio che possa dimostrare al piu’ presto la propria estraneita’ ai fatti.

E tuttavia non riesco a non mettere in relazione lo scandalo giudiziario che ha coinvolto questa mattina le strutture della Protezione Civile con due domande che per mesi il Governo e la Protezione Civile hanno lasciato senza risposta.

Perche’ anche a L’Aquila la gestione degli appalti – salva la pubblicazione di dati insignificanti – e’ rimasta letteralmente secretata, impedendo a chiunque di acquisire gli elementi di conoscenza essenziali per esercitare una funzione minima di controllo?

Perche’ l’Abruzzo, sia nella fase immediatamente successiva al sisma, con l’emarginazione del Presidente della Regione dai compiti commissariali, che nella stessa fase successiva al passaggio di consegne tra Bertolaso e Chiodi, con la scelta di conservare come soggetto attuatore (ovvero il soggetto che materialmente gestisce le gare di appalto ed i relativi miliardi di euro) un organismo come il Provveditorato alle OO.PP. direttamente dipendente dal Governo Berlusconi, e’ stato sempre tenuto fuori e continua ad essere tenuto fuori dalla gestione degli appalti?

Sarebbe da ipocriti non mettere in relazione le notizie che cominciano ad emergere dall’inchiesta con queste due anomalie che, per quanto da mesi sotto gli occhi di tutti, in pochi hanno avuto il coraggio di denunciare.

Carlo Costantini, capogruppo Idv Consiglio regionale


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore