L'Aquila espugna Benevento, decide De Sousa al 93'. Benevento - L'Aquila 0-1

Le interviste audio di Pagliari e Di Nicola

23 Marzo 2014   14:29  

Incredibile al Vigorito. L'Aquila espugna Benevento dopo una partita di sacrificio giocata per novanta minuti sulla difensiva e al primo vero tiro in porta contro un Benevento che voleva fortemente la vittoria. 

Decisivo in pieno recupero il lancio illuminante di Agnello e la gran giocata di De Sousa, che con un gran destro ha colto l' angolino e tre punti. Ma il gol è forse il premio ad una partita perfetta dal punto di vista del non possesso ed alla gran prestazione del pacchetto difensivo e della mediana ed alle parate di un super Testa.

L'Aquila acciuffa il Catanzaro al quinto posto e distacca Pisa, Benevento e Salernitana. Play off praticamente blindati.

Festa grande, a fine partita, sotto il settore ospiti, con i tifosi rossoblù che rimarranno ben oltre il novantesimo a festeggiare un risultato tanto importante.    

La cronaca. Iniziata in questo momento la partita. 

Nel Benevento Dicuonzo strappa la maglia a Som, Davì a Di Deo. Negro va a sinistra del tridente a supporto di Evacuo, con Melara a destra e Guerra alle spalle del n° 9 giallorosso.

L'Aquila scende in campo col solito 4-3-3, Gallozzi vince il ballottaggio con Agnello in mediana, in avanti Ciciretti va a destra del tridente. L' ex dell' incontro, Pedrelli, a destra della difesa. 

BENEVENTO (4-2-3-1) Piscitelli; Celjak, Padella, Mengoni, Dicuonzo; Doninelli, Davì; Melara, Guerra, Negro; Evacuo. (Baiocco, Milesi, Som, Di Deo, Montiel, Campagnacci, Mancosu). All. Brini.

L'AQUILA (4-3-3) Testa; Pedrelli, Zaffagnini, Ingrosso, Dallamano; Gallozzi, Maltese, Del Pinto; Ciciretti, Libertazzi, De Sousa. (Addario, Scrugli, Agnello, Triarico, Angelilli, Vettraino, Pià). All. G. Pagliari.   

2' destro di De Sousa, Celjak devia in angolo. Proteste dei rossoblù per un presunto tocco di mano. 

5' Angolo per le streghe. Sugli sviluppi Pedrelli manda ancora in corner.  

13' botta di Davì dalla distanza, la palla lambisce il palo. 

Primo quarto d' ora dell' incontro con il Benevento più spigliato dei rossoblù. Soprattutto sugli esterni, dove gli stregoni cercano le qualità di Negro e Melara. L'Aquila prova a rispondere in ripartenza, finora di poca sostanza il contributo del tridente offensivo. 

20' gran giocata di Libertazzi in area, la deviazione della difesa per poco non beffa Piscitelli. 

24' gran parata di Testa sul sinistro di Guerra, terzo angolo per i sanniti.

25' Ancora Testa prodigioso sulla doppia conclusione prima Negro, poi Doninelli. Testa si rifugia in angolo di piede. 

29' ancora Testa su Negro, sul ribaltamento Libertazzi ispira Gallozzi che mette al centro, sbroglia Mengoni. 

Allontanato dalla panchina il ds giallorosso Di Somma per proteste. 

Partita decisamente viva in questa fase dell' incontro, spinge tantissimo il Benevento, sull' onda del supporto del pubblico. Ora il sesto corner dei giallorossi. Doppia deviazione ed ottavo angolo per i padroni di casa, stavolta pulisce l' area Ingrosso.

Prova ad uscire dal guscio adesso L'Aquila, De Sousa ha appena conquistato una punizione dai 25 metri. Ciciretti di sinistro alle stelle. 

Sul decimo angolo per i giallorossi si chiude il primo tempo. In questi 45 minuti molto bene i padroni di casa, che in tre o quattro occasioni hanno difettato solo in fase conclusiva, dinanzi ad un Testa ispiratissimo. L'Aquila tutto sommato sta dimostrando grande compattezza e serenità davanti alle sfuriate continue dei giallorossi. Fondamentale andare sullo 0a0 negli spogliatoi, nella ripresa sarà difficile per gli stregoni giocare sugli stessi ritmi.  

Iniziata la ripresa, nessun cambio nei 22 in campo.  

3' prima azione dei padroni di casa, Melara spara a lato dopo una bella incursione di Celjak. 

Il Benevento ha iniziato esattamente come il primo tempo, Pagliari sta pensando a qualche cambio ed ha mandato a scaldare Pià, Vettraino e Triarico.  

Pagliari ha appena richiamato Triarico che ora si sta preparando ad entrare. 

12' Triarico entra per Ciciretti. 

Fase confusionaria del match, Brini prova a dare maggior freschezza alla mediana e al 21' sostituisce Davì con Di Deo.  

23' entra Campagnacci per Guerra. 

29' primo giallo del match: ammonito Di Deo. 

30' Mancosu per Negro. Per L'Aquila continuano a scaldarsi Pià, Agnello e Vettraino.

Quattordicesimo corner per il Benevento. 

38' entra Pià per Libertazzi, a livello tattico cambia poco. Al 40' Pagliari sostituisce Maltese ed inserisce Agnello, che si schiera vertice basso.  

INCREDIBILE GOOOOOOL 

47' Agnello in ripartenza lancia alla perfezione De Sousa che controlla sul vertice sinistro, rientra saltando Padella e spara di destro sul primo palo. Piscitelli non ci arriva, la sfera tocca la parte interna del palo e finisce in rete.  

Gioia enorme nel settore ospiti con il Vigorito in silenzio. Rinizia il gioco, ma dopo 40 secondi di gioco Abisso di Palermo fischia la fine. E' finita!

La squadra e mister Pagliari si raccolgono sotto il settore ospiti e di corsa raccolgono l' abbraccio dei cento rossoblù presenti al Santa Colomba.

Alessandro Fallocco

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore