L'Aquila: il 6 marzo L'Uovo ospita il burattinaio Strinati

04 Marzo 2011   16:50  

Domenica 6 marzo, ore 16.30, per A teatro con mamma e papà, la stagione di teatro ragazzi organizzata da L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione, arriva l'attore e burattinaio romagnolo Vladimiro Strinati. Laureato a Bologna con una tesi sulla letteratura per l'infanzia, nel 1992 calca per la prima volta le assi del palcoscenico e da allora non le abbandona più. Prima con la Compagnia Diotti-Strinati e poi con la Compagnia Strinati mette in scena numerosi spettacoli che presenta nei maggiori festival e teatri in Italia e all' estero.

All'Auditorium della parrocchia "San Francesco" di Pettino – L'Aquila – Strinati porta in scena Aspetta mo' storie di donne intraprendenti, uno spettacolo di narrazione con oggetti e figure che dà voce a racconti e leggende romagnole dove l'umorismo a volte si intreccia con la paura. In particolare si tratta di tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti. Nella storia di "Panciasfonda" ci troviamo di fronte ad un orco vorace, di buon sangue romagnolo, che preferisce divorare i prodotti della buona cucina, piuttosto che bambini. Ecco allora intervenire la massaia, che, stanca dei soprusi dell'omaccio, decide di sconfiggere la sua ingorda voracità con un piatto prelibatissimo: "la ricotta di mare". In "Barbablù" la giovane eroina ha un ruolo attivo: sfida il parere contrario del padre, si fa beffa dello spietato Barbablù, e con audacia libera le sorelle. Nella fiaba "La Marietta di legno", variante romagnola di "Cenerentola", la protagonista si prende gioco di un principe azzurro un po' svagato. Prima di sposarlo lo fa innamorare nascondendogli la sua vera identità.

I biglietti e gli abbonamenti saranno in vendita al botteghino del teatro subito prima dello spettacolo. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0862.1960851, oppure consultare il sito www.teatrouovo.it o mandare una email a luovo@live.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore