L'Aquila: il consiglio comunale istituisce la commissione speciale per la sanità

18 Aprile 2011   12:20  

Si e' appena concluso il consiglio comunale dedicato alle problematiche della sanita' aquilana. La seduta, che si e' tenuta all'ospedale regionale San Salvatore, fa seguito alla precedente iniziativa consiliare svoltasi lo scorso 14 febbraio.

L'assemblea ha approvato con 34 voti favorevoli, e il voto contrario del consigliere Luigi D'Eramo (La Destra), un ordine del giorno proposto dai consiglieri Giampaolo De Rubeis (Impegno per L'Aquila), Enzo Lombardi (Forza Italia), Vito Albano (Pd), Luigi Di Luzio (Mpa), Antonella Santilli, Antonello Bernardi (Pd) e Salvatore Placidi (Udeur).

Il documento si sofferma, in particolare, sulle ipotesi di smantellamento di unita' operative del nosocomio aquilano e sul trasferimento di specializzazioni universitarie negli ospedali della provincia di Teramo, oltre che sulla cartolarizzazione dell'ex complesso sanitario di Collemaggio e sui destini della casa di cura Sanatrix. "La seduta odierna - ha spiegato il presidente del consiglio comunale Carlo Benedetti - ha voluto costituire solo la solenne approvazione, nel luogo piu' significativo possibile, del documento condiviso dal'intero consiglio, dopo la discussione nella seduta dello scorso 14 febbraio e quelle successive nell'ambito della commissione consiliare Politiche sociali e delle due conferenze dei capigruppo tenutesi sull'argomento.

Nessuna parata di politici dunque - ha concluso Benedetti - ma solo la conclusione di una discussione seria e serrata". "Il 14 febbraio - recita in premessa il documento approvato dal consiglio - in seduta straordinaria il Consiglio comunale ha trattato i problemi della sanita' nella nostra citta' dopo il sisma del 6 aprile 2009 e alla luce delle decisioni prese in sede di piano di razionalizzazione della rete ospedaliera, con particolare riferimento alla facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' dell'Aquila, alla realizzazione del nuovo ospedale e ai destini della clinica Sanatrix, i cui dipendenti sono in cassa integrazione da due anni. Nella relazione introduttiva presentata in quell'occasione - si legge ancora nell'ordine del giorno - venivano affrontati specificamente i problemi inerenti l'utilizzo del premio assicurativo, la mancata ricostruzione dell'ospedale, i ventilati spostamenti di unita' operative in altri ospedali della Asl e la valutazione di un progetto per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria presentata alla stampa dal direttore generale Silveri. Preso atto che non sono state fornite risposte soddisfacenti alle problematiche sollevate e ritenuto opportuno sottolineare che i 47 milioni di euro dell'assicurazione sono stati utilizzati per ripianare i debiti della Asl, come si desume ufficialmente dalla deliberazione del direttore generale relativa all'adozione del bilancio di esercizio 2009, che l'ospedale dell'Aquila, nel piano di razionalizzazione, viene classificato come hub, ossia polo di eccellenza, nonche' alla luce delle ultime notizie relative a ventilati trasferimenti di unita' operative e alla cartolarizzazione del complesso di Collemaggio, il consiglio comunale ritiene necessario e urgente istituire una commissione speciale sanita', i cui componenti siano rappresentativi dell'intero consiglio e che affianchi il sindaco nell'affrontare i problemi legati al comparto sanitario".

Attraverso l'adozione dell'atto il consiglio intende inoltre prendere posizione "contro ogni ipotesi di smantellamento e delocalizzazione di unita' operative dell'ospedale San Salvatore". Il consiglio si riunira' nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, a palazzo dell'Emiciclo per discutere le problematiche dell'Universita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore