L'Aquila, il museo d'Abruzzo all'ex Mattatoio

Il progetto è del gruppo NUSBAQ2010

13 Dicembre 2010   11:03  

Sono i progettisti del gruppo Nusbaq2010, i vincitori del bando di concorso per la realizzazione di una struttura polivalente nell’area dell’ex Mattatoio, bandito il 19 luglio scorso dagli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri della provincia, con il patrocinio e la sponsorizzazione dell’assessorato comunale alla Ricostruzione.

Obiettivo del bando la creazione di strutture per l'accoglienza, provvisoria, del Museo Nazionale d’Abruzzo, predecentemente sito nel Forte spagnolo e fortemente danneggiato dal sisma. L'ex Mattatoio presenta caratteristiche architettonico-industriali, tipiche dell'archeologia industriale, e insiste in uno spazio in cui attualmente sorgono anche due palazzine degli anni Cinquanta, definitivamente compromesse dal sisma e da demolire come stabilito dall’amministrazione comunale.

I progettisti partecipanti hanno presentanto una proposta di intervento per la realizzazione di un padiglione dalle dimensioni non eccessive, che ospitasse al suo interno una galleria espositiva, una sala congressi, un centro direzionale, un foyer, un bar-ristorante, servizi in genere e un parcheggio sotterraneo per i visitatori del museo e che prendesse il posto delle due palazzine.

Il gruppo vincitore  NUSPAQ2010 è costituito dall' architetto Federica Di Vincenzo (capogruppo), l'ingegnere Lisa Di Bartolomeo e l'architetto iunior Giancarlo Di Vincenzo, tutti aquilani,  dal professore architetto Livio Sacchi, di Roma, in qualità di consulente, e dall’architetto Vincenzo Tattolo di Barlett architetto Arturo Livio Sacchi. Giovani professionisti aquilani e pugliesi di età compresa tra i 28 e i 34 anni, guidati dall’esperienza di Sacchi.

Il loro progetto è tutto nell'acronimo "nusbaq" “Nu”, nuovo, “sp”, spazio, e “aq”, L’Aquila e prevede la nascita di un nuovo spazio aperto alla città in ricostruzione e in fermento e che possa misurarsi con le importanti preesistenze con le quali poter costruire un vero e proprio centro storico-culturale dal grande potenziale sociale

L’aggiudicazione è avvenuta il 3 dicembre scorso da una giuria, con affermati professionisti e docenti nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria e con rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel processo di ricostruzione all’Aquila. Il progetto dovrebbe essere finanziato dal ministero dei Beni culturali ed è destinato a ridare alla città uno spazio espositivo dopo che, a causa del sisma del 6 aprile 2009, la quasi totalità delle strutture adibite, a esempio, alla cultura, alle arti visive e alle mostre temporanee è andata distrutta o è stata gravemente danneggiata. 

La premiazione è prevista per giovedì alle 15.30 nell’auditorium della sede dell’Ance.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore