L'Aquila, il parco urbano di Piazza d'Armi presto realtà. Ecco il progetto

29 Giugno 2012   13:27  

Eccolo il tanto agognato Parco urbano di Piazza d'Armi, il sogno dell'amministrazione e della cittadinanza aquilana disinteressata a speculazioni di sorta potrebbe essere realtà nel giro di un quinquennio.

Il progetto per la riqualificazione dell'area, 18 ettari all'ingresso del capoluogo, è stato ritenuto il migliore tra 33 idee pervenute da tutta Europa giudicate da una commissione presieduta dall'architetto iberico Juan Palerm Salazar.

Molto verde farà da cornice ad un teatro-auditorium dotato di un percorso porticato circolare che ricorda il newyorkese Guggheneim museum. Costo dell'operazione dieci milioni di euro, quattro messi a disposizione dal Pd attraverso la "legge mancia", tre provenienti da una donazione del governo australiano. L'amministrazione coinvolgerà poi i privati per la realizzazione, in finanza di progetto, di un parcheggio interrato da 400 posti auto.

"Premiata la proposta che meglio rispondeva alle aspettative dell'amministrazione e della città" ha detto l'architetto Antonio Perrotti, componente della commissione giudicatrice, parlando di un progetto che interagisce con la realtà urbana che lo circonda, e che si integra da un lato con il mercato degli ambulanti, inaugurato da qualche settimana, dall'altro con gli impianti sportivi, dove proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di ammodernamento.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv l'assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano.

servizio Marco Signori
riprese e montaggio Alessandro Di Giacomantonio 

LA PIAZZA D'ARMI DEL FUTURO: IL PROGETTO VINCITORE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore