L'Aquila: in centro la struttura pensata dagli studenti

Sorgerà a S.Bernardino con finanziamento regionale

21 Febbraio 2011   12:44  

I giovani aquilani lo hanno dichiarato con forza, “vogliamo tornare a vivere il centro storico” e la loro esigenza di muoversi in un luogo libero, con un'identità storica e sociale, che non sia etichettato commercialmente, è stata prontamente raccolta dalle istituzioni. Una tensostruttura, per attività giovani, le cui caratteristiche saranno definite dagli studenti delle scuole superiori, sorgerà in pieno centro nell'area di San Bernardino.

E' un grido, quello degli studenti, che arriva dal Liceo Classico "D.Cotugno" dell'Aquila. Giovani che chiedono la città, pena un allontanamento drammatico e senza ritorno, come denuncia il Preside del liceo Angelo Mancini: "rischiamo di perdere una generazione intera.

Gli studenti con il loro entusiasmo sono riusciti a smuovere le istituzioni e il Comune ha raccolto le loro esigenze individuando l'area.

La regione, per il tramite del vicepresidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis, metterà a disposizione fondi, per circa 300.000 euro, provenienti da donazione.

 La delibera è stata predisposta, ora dovrà essere approvata poi si arriverà a bandire la gara per la realizzazione.  Intanto De Matteis prende l'impegno, con l'assessore Stefania Pezzopane e il preside Mancini, di scrivere, domani stesso al commissario Chiodi,  perché l'erogazione della prima parte dei contributi sia fatta subito.

Obiettivo di tutti è riuscire in pochissimi mesi, idealmente a giugno, appena termina l'anno scolastico, a consegnare la struttura agli studenti, che intanto hanno predisposto un questionario, per capire quanto profondo sia il disagio dei giovani. Le domande formulate arriveranno in tutte le scuole superiori e saranno gli studenti ad analizzarle e produrre a breve un risultato.

Intanto si guarda anche alle strutture già esistenti in centro che potrebbero, a breve, essere recuperate e riqualificate. "Il piano sociale redatto dal Comune -spiega l'assessore Stefania Pezzopane- è stato inviato a Giovanardi, al Commissario Chiodi, al ministro Meloni, perchè si possano intercettare finanziamenti per riqualificare alcune strutture del centro: il Parco del Sole, il centro Don Bosco, l'asilo di via giovanni XXIII, palestra in Viale Don Bosco, sono tutti luoghi che potranno essere utilizzati come punti di riferimento culturali."

L'urgenza è dare risposte ai ragazzi, perché loro non hanno tempo, e chidono risposte, ora. Dopo potrebbe essere troppo tardi.

Interviste a:
Giorgio De Matteis-vice presidente consiglio regionale
Stefania Pezzopane-assessore comune L'Aquila
Federica Adriani-studentessa Liceo Classico "D.Cotugno" di L'Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore