L'Aquila, l'associazione partigiani incontra il prefetto

09 Aprile 2011   10:39  

Nei giorni scorsi una delegazione dell’ANPI dell’Aquila guidata dal Presidente provinciale On. Alvaro Jovannitti, accompagnato dall’On. Franco Cicerone e da Fulvio Angelini è stata ricevuta dal Prefetto dell’Aquila Giovanna Maria Iurato.

Durante l’incontro è stata illustrata l’attività dell’ANPI che all’Aquila si è ricostituita ufficialmente e che ha svolto il suo Congresso proprio nei giorni in cui si celebrava il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’ANPI – è stato ricordato - pone alla base della sua azione la difesa della Costituzione, dei valori democratici e delle istituzioni. Ed è impegnata a trasmettere alle nuove generazioni i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della Repubblica attraverso la memoria della tradizione partigiana e un impegno quotidiano sui temi che riguardano la libertà, la giustizia, l’uguaglianza e i diritti dei cittadini.
Impegno tanto più rilevante in una realtà come quella aquilana chiamata ad affrontare la ricostruzione post-terremoto in cui la Prefettura svolge un preziosissimo ruolo di garanzia.

E’ stata confermata l’importanza della partecipazione dell’ANPI alle prossime celebrazioni del 25 aprile che festeggiano la Liberazione e a tutti gli eventi che rinnovano la memoria della riconquistata identità patriottica nazionale.

Quest’anno inoltre in occasione delle celebrazioni dell’Unità nazionale, Ettore Troilo - glorioso comandante della Brigata Maiella, medaglia d’argento al valor militare e primo Prefetto di Milano dopo la Liberazione – è stato inserito dal Governo nel “Pantheon” dei 150 padri della Patria, un prestigioso elenco delle migliori personalità che nel corso della storia unitaria hanno esemplarmente dedicato la vita al Paese.

Per questo, durante l’incontro, l’ANPI dell’Aquila ha annunciato di voler valorizzare questo riconoscimento con un evento a cui il Prefetto sarà invitato in rappresentanza del Governo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore