L'Aquila, modifiche viabilità: l'invito a evitare Viale Corrado IV. E scatta emergenza commercio

09 Novembre 2012   13:25  

 

Saranno i primi passi verso le azioni che ridisegnano totalmente la viabilità della zona ovesta della città in prossimità dell'ingresso dall'A24 uscita L'Aquila ovest.

Lavori già visibili che da lunedì inizieranno però a creare qualche piccolo e comprensibile disagio. Da lunedì 12 novembre e fino a giovedì 20 dicembre la viabilità nell’area di Piazza d’Armi subirà delle modifiche, per consentire lo svolgimento dei lavori di realizzazione della prima delle tre rotatorie previste nel nuovo assetto della viabilità cittadina. Lo ha reso noto il Comando di Polizia municipale.

 

In particolare, saranno chiusi al traffico veicolare e pedonale i due raccordi attualmente presenti tra via Beato Cesidio e via Corrado IV; di fatto, verrà a crearsi un unico anello a senso unico di circolazione intorno a Piazza d'Armi.

E già sorge qualche problema, quello dei commercianti. Stamene infatti si è tenuto un incontro con l’Assessore Marco Fanfani. La delegazione di Confcommercio composta dal Presidente di Confcommercio Comprensorio Aquilano Alberto Capretti e del Direttore Provinciale Celso Cioni, ha sollevato all’Amministrazione Comunale le problematiche ralative al cambio di viabilità. 

Confcommercio ha richiesto un urgente incontro con gli Assessori ed i tecnici interessati ai suddetti lavori, per tentare di ridurre possibili effetti negativi che potrebbero interferire con il periodo degli acquisti natalizi ed evitare ulteriori penalizzazioni al settore commerciale cittadino che, come noto, soffre e subisce una forte crisi di consumi che non può e non deve essere ulteriormente aggravata.

L'incontro, per disponibilità dell'assessore si potrà presto tenere, e i rappresentanti di Confcommercio hanno commentato: "Ci auguriamo che i nostri timori possano essere risolti proprio perché la categoria sta vivendo una fase delicatissima e quindi mettere a rischio anche gli incassi del periodo natalizio è da evitare ad ogni costo. Siamo fiduciosi che le nostre istanze potranno trovare opportune rassicurazioni e soluzioni positive”. 

Dunque da lunedì 12 cosa cambia:

-i veicoli provenienti da viale della Croce Rossa saranno obbligati a proseguire lungo via Beato Cesidio e non potranno più svoltare a sinistra verso Viale Corrado IV, per raggiungere il quale dovranno percorrere via Paolucci e via Piccinini.

-i veicoli che transitano su Viale Corrado IV in direzione centro, non potranno svoltare a sinistra su Via Beato Cesidio, ma dovranno proseguire diritto in direzione via Vicentini per poi svoltare a sinistra verso viale della Croce Rossa e, quindi, verso via Beato Cesidio.

Sarà, inoltre, soppressa l'area di sosta sita in piazza Salvo d'Acquisto (la piccola zona all’interno della confluenza tra viale Corrado IV, viale della Croce Rossa e via Beato Cesidio).

La Polizia municipale, invita gli automobilisti, per quanto possibile, ad utilizzare, in uscita dalla zona in questione, via Aldo Moro e l’asse viale Marconi - via Antica Arischia in alternativa a viale della Croce Rossa e, in ingresso, la stessa via Antica Arischia, oppure l’asse Nucleo Industriale di Pile - viale della Stazione, in alternativa a viale Corrado IV.

Ecco la mappa dell'area con i riferimenti delle modifiche:

-in rosso: l'area chiusa al transito veicolare e pedonale dal 12 novembre al 20 dicembre 2012

-in blu: nuova viabilità in zona Piazza D'Armi: Anello di circolazione a senso unico di marcia formato da:Viale della Croce Rossa (tratto finale) - Via Beato Cesidio - Via R. Paolucci - Via U. Piccinini - Viale Corrado IV - Via Vicentini.

-in verde: Percorso in uscita alternativo a Viale della Croce Rossa

-in rosa:Percorso in ingresso alternativo al Viale Corrado IV


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore