L'Aquila: multicultura, al via progetto "Il mondo in biblioteca"

17 Febbraio 2011   15:23  

Inizierà lunedì 21 febbraio, organizzato dal Servizio Politiche Culturali e dall’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo il progetto "Il mondo in biblioteca, alla ricerca di giochi e racconti di altri paesi", sotto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica de L’Aquila.

Gli incontri si terranno, settimanalmente, nel periodo febbraio – aprile presso la sede dell’Agenzia per la Promozione Culturale dell’Aquila, in via Salaria Antica Est, 27.

"Il nostro territorio - si legge in una nota - è ormai attraversato da anni da un’immigrazione che si configura come dato strutturale con una significativa incidenza sulla popolazione totale.
In questo contesto sociale, già di fatto multietnico, si pone la necessità , a livello educativo, di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza delle altre culture ed all’accettazione delle differenze, atteggiamenti e punti di vista dell’altro.

Per i più piccoli, il gioco ed il racconto possono rappresentare un valido strumento per conoscere la storia dell’altro, avvicinandosi alle altre culture scoprendone diversità e similitudini e sviluppando la capacità di cooperazione e di accettazione reciproca".

L’Agenzia per la Promozione Culturale, nelle sue articolazioni della Biblioteca dell’Infanzia e della Biblioteca della Pace, in collaborazione con l’Associazione di migranti Arcobaleno ASIL e la Direzione Didattica “G.Rodari” dell’Aquila propone un percorso educativo alla scoperta di giochi e racconti degli altri paesi con incontri rivolti alle scuole primarie da tenersi nella propria sede di via Salaria Antica Est, 27.

Gli incontri, della durata di due ore, saranno animati da mediatori culturali dei paesi interessati, che per il periodo febbraio - aprile 2011 saranno Marocco, Albania, Romania ed Ucraina.

 

foto reporter.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore