L'Aquila: nel 2013 rinascerà il Museo Nazionale d'Abruzzo. Ad ospitarlo i locali dell'ex Mattatoio

Progetto curato da Invitalia, finanziato dal MIBAC

20 Giugno 2012   17:50  

Ci vorranno 18 mesi (a partire da ieri ndr) per veder nascere quello che resterà negli anni come polo museale innovativo, ma che da subito ospiterà i beni del Museo Nazionale d'Abruzzo, allestito, prima del sisma, presso il Castello Cinquecentesco.

Cinque milioni di euro per ripristinare i locali dell' ex Mattatoio, parzialmente danneggiati dal sisma del 2009, e per ricreare uno spazio museale in città.

I fondi arrivano dal Ministero per i Beni e le attività culturali, il progetto è realizzato da Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d'abruzzo.

Il progetto di recupero dell'ex Mattatotio è stato presentato oggi da Fabrizio MaganiDirettore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell'Aquila, Luca Ricciuti, consigliere regionale, Monsignor Giuseppe Molinari, Vescovo dell'Aquila, Antonio Pasqua Recchia, Segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Aldo Mancurti, Capo del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali della Presidenza del Consiglio dei ministri e Domenico Arcuri, Amminsitratore Delgato Invitalia.

Saranno 150 le opre che troveranno spazio nel museo dell'ex Mattatoio, tutte selezionate tra le più rappresentative, in termini sia di qualità che di storicizzazione, tra quelle del Museo prima ubicato al Castello Cinquecentesco. Tre le opere ci sarà anche il Martirio di San Bartolomeo di Mattia Preti e il Trittico di Beffi (attualmente ospitato nei locali della Banca d'Italia a L'Aquila).

La nascita di questo spazio si inserisce in un più ampio progetto di città museale ed avrà autonomia e vivacità solo in funzione del ripristino dello spazio al Castello Cinquecenetesco: "Per il Castello - spiega Fabrizio Magani- sono disponibili risorse ordinarie del Ministero e già oggi è in corso un cantiere che procederà anche ad un secondo appalto per l'ala principale."

L'intervento sull'ex Mattatoio si inserisce nel quadro delle iniziative sostenute da Mumex, il Progetto Poli Museali di eccellenza nel Mezzogiorno promosso dal Mibac e dal Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione Economica.

Nell'intervista
Fabrizio Magani, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo
Monsignor Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita L'Aquila 

 

di Barbara Bologna

montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore