L'Aquila, nuova sede per Agenzia delle Entrate. Grilli: "Unità Stato e cittadini per andare avanti"

Interventi di Vittorio Grilli, Fabrizio Barca e Attilio Befera

29 Ottobre 2012   14:10  

Nuova, ampliata e con possibilità di fornire maggiori servizi: è la nuova sede dell'Ufficio delle Entrate dell'Aquila che stamane e' stata inaugurata dai ministri dell'Economia, Vittorio Grilli, della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dal direttore generale, Attilio Befera, e dal presidente della Regione Gianni Chiodi.

La nuova sede dell'Ufficio delle Entrate sorge nel centro della citta', in via Zara, confermando in questo modo una tendenza dell'amministrazione statale di voler collocare nel cuore dell'Aquila tutti i maggiori e piu' importanti uffici provinciali e regionali.

"E' una giornata importante per gli aquilani - ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, nel suo indirizzo di saluto - e soprattutto un'occasione di rilancio perche' torna in centro storico un presidio statale rilevante. L'apertura di questa sede mi da' l'occasione per ringraziare l'amministrazione finanziaria per il supporto dato agli aquilani nei giorni successivi al terremoto. Sono stati giorni duri e l'Ufficio dell'Entrate non ha mai mancato di far sentire il proprio apporto alla popolazione. Un lavoro difficile, per il quale - ha concluso Gianni Chiodi - non sono mancati momenti di incomprensione, ma svolto sempre comunque tenendo a mente i bisogni e le esigenze degli aquilani".

La nuova sede aquilana della Direzione Regionale dell'Abruzzo dell'Agenzia delle Entrate e' composta da 2 torri, una realizzata su due piani, l'altra, che ospita l'Ufficio del direttore regionale, su tre. 

I mq complessivi dello stabile sono circa 3000 e gli uffici ubicati sono circa 50. Presenti anche una sala videoconferenze da 60 posti a sedere, intitolata "6 aprile 2009", un'aula formazione e una informatica, una sala riunioni, l'archivio, la reception e il garage interno.

La nuova sede e' dotata di impiantistica di ultima generazione sia a livello di climatizzazione che di impianto di rete e dati. Ristrutturato seguendo tutti i criteri della vigente normativa antisismica, lo stabile e' moderno e funzionale e particolare attenzione e' stata riservata all'arredo, elegante ma sobrio.

Il primo pensiero del Ministro del Tesoro Vittorio Grilli è per due colleghe vittime della terremoto: Luana Mastracci e Maria Gabriella Paolucci. "E' un momento difficilissimo sia per la situazione economico-finanziaria sia per i rapporti istituzionali e di governo che vivono una importante fase di transizione". E' necessario recuperare "quel senso di unita' che ultimamente si e' perso". Lo ha detto il ministro per l'Economia e le Finanze, Vittorio Grilli. "Si e' pensato che i territori potessero andare avanti da soli - ha aggiunto - e i cittadini potessero andare avanti senza il loro Stato. All'Aquila si assiste ad una doppia ricostruzione, quella della citta' e quella di un rapporto serio, civile, di collaborazione tra cittadini, Stato e territorio senza la quale un Paese difficile come l'Italia non puo' andare avanti".

"Dobbiamo essere orgogliosi dei risultati raggiunti". Lo ha detto il ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, parlando della ricostruzione post-terremoto all'Aquila, a margine del proprio intervento alla cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali dell'Agenzia delle Entrate. "35 mila su 67 mila persone - ha aggiunto - sono rientrate nelle loro case, si tratta di oltre il 50%". Barca ha ricordato come al contrario nel terremoto delle Marche a tre anni e mezzo di distanza dai tragici accadimenti era rientrato nelle rispettive abitazioni il 37% della popolazione terremotata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore