“L’Aquila per la vita” sostiene e finanzia borsa di studio a sostegno Ambulatorio dermatologico

18 Luglio 2017   12:47  

La Onlus “L’Aquila per la vita” sostiene e finanzia una borsa di studio (con un investimento di 22.000,00 euro già assegnati) a sostegno di un Ambulatorio dermatologico per la gestione degli eventi avversi a terapie antineoplastiche.

Il progetto, presentato all’ ”Aquila per la vita” dalla Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, direttore dell’Unità di dermatologia generale e oncologica dell’ospedale dell’Aquila, sposa perfettamente la mission della Onlus aquilana.

In effetti data la numerosità dei farmaci oncologici e l’estrema variabilità dell'impatto sulla pelle che rende difficile la prescrizione di una terapia da parte di uno specialista non dermatologo, si è ritenuto di creare un ambulatorio dermatologico per la gestione degli eventi avversi cutanei, come già istituito in numerosi centri dermatologici in Italia.

Inoltre nel management farmacologico di tali tossicità esistono ad oggi raccomandazioni empiriche e non validate dall'evidenza per cui è necessario aumentare le conoscenze e l’esperienza.

Prima di iniziare la terapia oncologica il paziente dovrebbe essere portato a visita dermatologica per ricevere le migliori indicazioni per prevenire o ridurre le reazioni avverse cutanee e successivamente seguito per una corretta gestione durante la terapia. Lo scopo di questo ambulatorio sarà quello di servire una rete interdisciplinare di specialisti (oncologo, radioterapista, chirurgo) per gestire l'impatto delle terapie sulla cute al fine di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico.

Gli studi su psiche e guarigione non lasciano dubbi: i malati di tumore positivi ed ottimisti che non rinunciano alle relazioni sociali, agli impegni e alla cura della propria persona hanno maggiori probabilità di tornare in forma. Il finanziamento dell’Aquila per la Vita consentirà alla giovane e talentuosa dr.ssa Ambra Antonini di seguire in prima persona l’iniziativa.

Gli utenti potranno contattare direttamente il Reparto di Dermatologia generale e oncologica dell’Ospedale S. Salvatore. Questi i recapiti telefonici: 0862-368519 dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì.

In definitiva, obiettivo del progetto è quello di mettere al centro la persona e non la malattia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore