L'Aquila piange la morte di Roberto Cordeschi, filosofo scomparso a 68 anni

Era titolare di una cattedra alla "Sapienza" di Roma

15 Ottobre 2014   11:23  

Era uno dei tanti aquilani riusciti ad emergere e farsi onore al di fuori dei confini cittadini e regionali, ma ha egualmente portato lustro alla città natìa grazie ai successi conseguiti in ambito accademico.

Ha suscitato grande commozione, all'Aquila, la scomparsa del 68enne filosofo Roberto Cordeschi, avvenuta due giorni fa a Roma, dove era titolare di una cattedra presso l'Università "La Sapienza". Proprio presso il Dipartimento di Filosofia dell'Ateneo si sono svolti ieri i funerali, cui oltre ad allievi e colleghi ha partecipato anche un gruppo di concittadini giunti dal capoluogo d'Abruzzo.

Cordeschi era considerato uno dei massimi esperti mondiali di intelligenza artificiale e scienze cognitive. Nel 1968 fece parte di un gruppo di intellettuali democratici aquilani impegnati anche nell'elaborazione culturale e politica, successivamente intraprese la carriera universitaria con Lucio Lombardo Radice, ottenendo ancor giovanissimo (prima come professore associato e due anni dopo come professore ordinario) la cattedra di Filosofia della scienza all’Università di Salerno dove insegnò fino al 2006, per poi trasferirsi presso il Dipartimento di Filosofia della "Sapienza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore