L'Aquila: precari Provincia e viabilità, interrogazioni di Pietrucci

04 Aprile 2012   15:58  

"Ho presentato due interrogazioni in Consiglio provinciale relative, rispettivamente, alla situazione dei precari dell’ente e alla viabilità nella città dell’Aquila. Entrambe sono state discusse nell’ultima seduta dell’assemblea". Lo fa sapere il consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci.

"La prima, in particolare, fa seguito a un ordine del giorno, presentato dal gruppo Pd agli inizi di marzo e votato all’unanimità, che impegnava il Presidente Del Corvo a costituire, nel termine di 10 giorni dall’approvazione dello stesso, un apposito Tavolo di Coordinamento Tecnico-Politico, al fine di avanzare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed in particolare al Ministro per la Coesione Territoriale, delegato alla Ricostruzione, specifiche proposte e richieste in ordine alla concessione di deroghe alla vigente normativa nazionale in materia di assunzioni da parte degli enti locali.

Essendo decorsi i termini indicati nel documento - spiega Pietrucci - ho voluto, attraverso l’interrogazione, avere informazioni circa l’istituzione del tavolo e sul motivo del ritardo. Il presidente Del Corvo, rispondendo all’istanza, si è impegnato a convocare a breve un tavolo Provincia-Comune sul problema del precariato negli enti locali.

Ricordo che, da oltre dieci anni, oltre cento tra dipendenti e collaboratori, assunti della Provincia con contratti di lavoro a tempo determinato, vivono una condizione di precarietà, e che sia la precedente che l’attuale Amministrazione hanno dato avvio a procedure di stabilizzazione per una parte del personale precario dell’ente. Gran parte della forza lavorativa della Provincia, peraltro, è rappresentata da personale precario che, nel tempo, ha acquisito un’indiscutibile professionalità e che in alcuni casi si è ritrovato a ricoprire ruoli di responsabilità nei diversi servizi di competenza.

La seconda interrogazione riguarda invece la realizzazione della rotatoria sulla strada provinciale Coppito-Preturo, in prossimità dell’incrocio tra via Paolo Borsellino  e Via Luigi Falcone, a Coppito. In questo tratto si registrano infatti condizioni di pericolosità dovuta al traffico intenso, connesso anche alla presenza di nuovi insediamenti quali i quartieri del Progetto Case, i Map ed i manufatti temporanei. A seguito degli eventi sismici, inoltre, la zona di Coppito rappresenta sempre più un centro nevralgico dei flussi di traffico della zona ovest della città, anche per la presenza dell’Ospedale San Salvatore, di diverse facoltà universitarie, nonché di scuole e di numerose attività produttive. A questa’ultima interrogazione l’assessore alla Viabilità Guido Liris ha risposto dichiarando di condividere le istanze e le motivazioni del documento, oltre alla necessità, ravvisata dalla stessa Amministrazione provinciale, di realizzare la rotatoria. Il problema è, purtroppo, legato ai finanziamenti regionali, che ancora non arrivano. Nel ringraziare l’assessore, dunque, per la tempestività e per il tono della risposta, tuttavia devo esortare la Regione a stanziare i fondi, onde consentire di portare a soluzione un problema inderogabile e legato alla sicurezza dei cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore