L'Aquila rende omaggio a Mario Monicelli

Una rassegna di film dedicata al grande regista

14 Marzo 2011   17:57  

Appuntamento da non perdere all'ex Asilo di viale Duca degli Abruzzi, dove verrà proiettato un ciclo di film firmati da Mario Monicelli, l'indimenticato maestro recentemente scomparso. L'iniziativa, intitolata "Cinemario", si svolgerà all'interno di una sala ridipinta per l'occasione e che prenderà il nome del cineasta.

L'Aquila si appresta, quindi, ad omaggiare Monicelli, che ha sempre dimostrato grande affetto nei confronti del capoluogo abruzzese. Durante la manifestazione del 20 novembre, a pochi giorni dalla sua morte, esortò così i cittadini: "...e voi dovete avere il coraggio non di restaurarla, ma di ricostruirla questa città... siete aquilani, porca miseria...siete abruzzesi...e fatelo no!".

Gli aquilani, dal canto loro, non hanno mai fatto mancare il loro affetto al grande regista, tanto che su un muro di Collemaggio campeggia una scritta: "l'Italia brucia, Monicelli vive.". Nasce così questa manifestazione, a sancire un amore tra la città e il Mario nazionale, destinato a non affievolirsi mai.

Ecco il programma dell'iniziativa:

martedì 15 Marzo Guardie e ladri

martedì 22 Marzo La grande guerra

martedì 29 Marzo L'armata brancaleone

martedì 12 Aprile Vogliamo i colonnelli

martedì 19 Aprile Speriamo che sia femmina

martedì 26 Aprile Parenti serpenti

martedì 3 Maggio Maratona Amici miei (atto I, II, e III)

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore