L'Aquila scatenata, messi a segno sette acquisti

Per l'attacco arrivano le firme di Improta e Cunzi

23 Agosto 2011   22:17  

Non sarà ancora del tutto completa, ma da oggi la rosa a disposizione di mister Ianni è decisamente più competitiva.

Nel pomeriggio la società rossoblù ha dato infatti una perentoria sterzata al mercato, tesserando ben sette giocatori.

Come era lecito attendersi, i colpi più importanti hanno riguardato il reparto avanzato: si tratta di Umberto Improta ('84) -la cui firma rappresentava ormai solo una formalità- e di Evangelista Cunzi ('84).

Il primo, proveniente dal Lanciano, è molto conosciuto in ambito regionale anche per aver contribuito con 9 reti alla promozione in Prima Divisione del Giulianova nel 2009. Rapidità, potenza e senso del gol: questi i punti di forza dell'attaccante esterno che si è legato a L'Aquila con un biennale.

Reduce da una stagione positiva con il Gela in Prima Divisione (30 presenze e 5 reti il suo score), Cunzi ricorda invece per caratteristiche tecniche l'ex rossoblù Francesco Potenza. L'atleta, che può agire sia da esterno alto che da seconda punta, ha militato tra le altre nelle file del Cassino e del Catanzaro.

Passando ai giovani, L'Aquila ha provveduto a confermare l'ingaggio del mediano classe '92 Francesco Agnello (già dato per certo nei giorni scorsi da abruzzo24ore) e ad ufficializzare l'acquisto di altri quattro under.

Si tratta dell'estremo difensore Andrea Tomarelli ('93, dalla Berretti del Pisa), del terzini destri Flavio Coduti ('90, ex Santegidiese e Brindisi) e Gianluca Leone ('91, ex Poggibonsi) e del centrocampista classe '92 Nicola Campinoti.

Quest'ultimo, arrivato dalla Primavera del Siena con la formula del prestito, rappresenta certamente il colpo più prestigioso nell'ambito dei fuoriquota: con ogni probabilità, sarà lui ad affiancare Carcione sulla linea mediana.

Le prossime mosse? Il responsabile dell'area tecnica Ercole Di Nicola è consapevole che lo scacchiere rossoblù necessita di almeno altre due pedine.

Una è senza dubbio il terzino sinistro, ruolo che -nel caso in cui venisse accolta la proposta di poter schierare un ragazzo nato dal '90 in poi e due nati dal '91 in poi- potrebbe essere affidato ad un senior, ovvero l'ex Ternana e Giulianova Federico Del Grosso. In alternativa pronto un giovane del vivaio del Bologna.

Per quanto concerne la pattuglia dei centrali difensivi, invece, si starebbe valutando l'idea di un clamoroso "ritorno" di Nicola Di Francia, da due stagioni nelle file rossoblù e ingiustamente messo da parte dopo la conclusione dello scorso campionato.

Pare essersi risolta nel migliore dei modi, infine, l'intricata vicenda relativa al tesseramento di Marco Capparella: a breve dovrebbe arrivare la firma dell'esperto giocatore ex Napoli e Avellino.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore