L'Aquila scende in piazza per dire NO al terremoto economico

Oggi la manifestazione dalle ore 16

16 Giugno 2010   10:35  

L’ASSEMBLEA CITTADINA DI OGGI partirà senza indugi alle 16 dalla Villa Comunale.Una mobilitazione collettiva per scongiurare «l'altro terremoto», quello economico.

L' invito dell'assemblea cittadina è di esporre solo vessilli neroverdi, simbolo della città, per una mobilitazione che non è di nessuna parte poltica ma è di tutta L'Aquila.

Di fronte all'ennesimo provvedimento del Governo per sgonfiare la protesta crescente all'Aquila e nei comuni colpiti dal sisma, la città reagisce se possibile con ancora maggiore convinzione.

La proroga concessa dal governo ha una portata insignificante per l'economia del territorio e suona come una beffa e una presa in giro. Il provvedimento si limita a rinviare di sei mesi - e solo per i lavoratori autonomi - la restituzione di tasse e contributi. Migliaia di disoccupati, cassintegrati, pensionati, artigiani e commercianti che ancora non riescono a far ripartire le loro attività, non hanno quindi avuto risposte. Nulla si dice dei lavoratori dipendenti. Il territorio aquilano ha BISOGNO DI CERTEZZE , non dell'eterno purgatorio delle proroghe e dei contentini dell'ultimo minuto.

SOS è il nome dato a questa manifestazione:"Sospensione delle tasse, Occupazione, Sostegno all'economia".

Per le vie cittadine una vera manifestazione bipartisan.

Alle 16 il raduno alla Villa Comunale.
Il corteo si snoderà lungo corso Federcio II, corso Vittorio Emanuele, Fontana Luminosa, dove al corteo si uniranno i mezzi agricoli, poi ancora, Viale Gran Sasso, Viale della Croce Rossa, viale Corrado Iv, Statale 17, piazzale Italtel.

Per chi vorrà prendere parte l'Ama ha messo a disposizione bus navetta.

L'Ama ha potenziato, per l'occasione, il servizio di bus urbani. Oltre alle normali linee, dalle 14,30 alle 16 (ogni 10-15 minuti) partiranno navette dirette alla villa comunale dai seguenti punti di raccolta: piazzale Centi Colella, piazzale Italtel (lato statale 17), piazzale Gs Acquasanta. Dalle 18,30, e fino alle 20, i bus navetta trasporteranno i partecipanti con partenza da Centi Colella.

PARTECIPANTI

Conferma la sua adesione il presidente della Provincia Antonio Del Corvo (Pdl). Conferma la partecipazione il sindacato Ugl e gli apprtenenti del centro sociale di estrema destra Casapound. Aderiscono il comitato pro-Bertolaso e Aquilani Forti e Gentili.

Tanti e di ogni proveninza i pratecipanti. Abbiamol stilato una lista non esaustiva che però rende l'idea della partecipazione e dell'ampiezza del problema

Ecco un sommario elenco di adesioni ufficiali diffuso dall'assemblea cittadina permanente.

Altre adesioni continuano ad arrivare...

Comitato familiari vittime Casa studente, 3e32, L'Aquila Città Futura, Animammersa, Cittadini per i cittadini, rete Aq, Collettivo 99, Epicentro solidale, Eva Pescomaggiore, Un manifesto per L'Aquila, Tempera Onlus, Salviamo Paganica, Comitati cittadini per l'ambiente di Sulmona, Università, Arcidiocesi, Comuni dell'Aquila, Barisciano, Bussi sul Tirino, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collarmele, Cugnoli, Fossa, Lucoli, Montereale, Pizzoli, Popoli, Prata d'Ansidonia, Rocca di Mezzo, San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, Tornimparte, Torre de' Passeri, Villa Sant'Angelo, Provincia dell'Aquila, Unione universitari, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cidel, Coisp, Cobas Ama, Cobas Scuola, Cobas regionale funzione pubblica e trasporti, lavoratori Ama, Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Mia Casa, Ater (spostato il rientro pomeridiano degli impiegati per consentire la partecipazione), coordinamento provinciale Flp Finanze (indetta assemblea personale), Camera di Commercio, Confindustria, Ance, Apindustria-Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Cidec, Abi, Lapet Associazione tributaristi, Ordine dei commercialisti, Edicolanti aquilani, Cooperfidi, Movimento Terra, La Ciudad, Federazione della sinistra, Prc, Pd, Pdci, Sinistra ecologia e Libertà, Idv, Partito Radicale, Associazione «Laboratorio dietro le quinte», AbruzzoAmbiente, Carispaq, Consorzio Lacom, Dg promotion, Enobar, Fabiani&co stampatori, Finges Credit, Fratelli Nurzia, Nrg Sys, One group, Professionali service, Tontoranelli, Zaffiri Spartaco eredi, Td Rynx di Raimondo Fanale, Sintesi di Sante J. Achille, P&P Informatica, pizzeria Gran Sasso, Alma service. Comunicata l'adesione di Csv (Centro servizi volontariato), Acli, XXIV Luglio, Anaao e Fesmed.

Anche la Curia aquilana sarà rappresentata della manifestazione con don Claudio Tracanna (portavoce arcidiocesi), don Ramon Mangili (Caritas) e don Juan de Dios Vanegas Gallego (delegato problemi sociali).

Alle 18 i vescovi Giuseppe Molinari e Giovanni D'Ercole concelebreranno una messa nel tendone-chiesa di Sant'Antonio «per i problemi della città, la concordia e le autorità civili». I presuli, appreso l'annuncio del governo, si dicono «soddisfatti» ma auspicano «la soluzione anche dei problemi rimasti insoluti».

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore