L'Aquila sciupa e viene beffata a Grosseto nel finale. Grosseto - L'Aquila 1-0.

De Sousa colpisce una traversa su rigore e sciupa 2 gol

16 Febbraio 2014   14:27  

Dopo una gara in cui, pur non avendo brillato aveva sicuramente costruito molto di più del Grosseto, L’Aquila prima sciupa un rigore ed una netta occasione, poi si fa beffare sull’ unico tiro in porta subito nella ripresa. Anche sull’ 1 a 0, clamorosa la palla gol sciupata per acciuffare il pareggio. Giornata nera per De Sousa, il più volitivo del tridente varato oggi da Pagliari, ma purtroppo decisamente impreciso sotto porta e beccato, a fine partita, da qualche tifoso rossoblù.

Alla fine L’Aquila mastica amaro, mentre la festa è tutta dei maremmani, che si rilanciano in zona play off. I rossoblù invece perdono la quarta piazza e vengono raggiunti dal Pisa che ha fermato l’ ex capolista Perugia. 

La cronaca. Partita in questi istanti Grosseto - L'Aquila.

Terreno in pessime condizioni, cielo nuvoloso, un migliaio gli spettatori, di cui cento dal capoluogo abruzzese.

Pagliari conferma il 4-3-3 come modulo, ma vara un tridente inedito con Ciciretti a destra, Libertazzi centrale e De Sousa largo a sinistra. In mediana Maltese regista e Corapi mezzala insieme a Del Pinto. Tra i pali Addario prende il posto di Testa, in panchina dopo la scomparsa in settimana del nonno. 

Acori preferisce Obodo ad Onescu e inserisce il giovane Ricci in mediana con il compito di spingersi leggermente più avanti dei compagni di reparto. 

2' episodio dubbio in area aquilana, contatto tra Pomante e Marotta al limite, l' arbitro lascia correre. 

Gara dai ritmi piuttosto blandi finora, L'Aquila cerca molto De Sousa sulla sinistra. 

12' secondo angolo dei toscani sul tentativo di Ferretti, deviato da Zaffagnini

15' primo tentativo rossoblù, Corapi apre troppo il sinistro da buona posizione sugli sviluppi di un calcio piazzato di Dallamano. 

18' ancora Corapi, innocua la sua conclusione, questa volta dalla distanza.  

Adesso sta spingendo il Grosseto, che trova spazi soprattutto sulle corsie laterali. L'Aquila è rintanata nella propria metà campo in questa fase.

27' ATTENZIONE rigore per L'Aquila! Legittimo (ammonito) aggancia in area Corapi, forse dopo aver toccato con la punta del piede la sfera, De Sousa dal dischetto centra la traversa. 

Ammonito Del Pinto

32' gran sinistro di Corapi dal limite sinistro dell' area, troppo centrale però per Lanni, che para in due tempi. 

37' Il rigore sbagliato sembra aver animato L'Aquila, che ora sta spingendo. De Sousa sugli sviluppi del primo corner spara forte a lato dopo aver eluso il controllo di Biraschi. 

43' Break dei toscani con Marotta, che guadagna una punizione dal limite. Ferretti va di sinistro e sfiora l' incrocio.

Finito in questo momento il primo tempo. Parziale tra Grosseto e L'Aquila 0 - 0

RIPRESA. Squadre di nuovo in campo, iniziato il secondo tempo.

OCCASIONISSIMA L'AQUILA. Al primo affondo della ripresa Corapi lancia in verticale De Sousa che in velocità è bravissimo ad anticipa il portiere in uscita e a provare di destro, palla clamorosamente a lato. 

4' ancora De Sousa in profondità, guadagna il fondo e mette in mezzo per Libertazzi, che viene anticipato da Biraschi sulla linea di porta. 

6' Acori richiama un terzino, Formiconi, per un centrocampista, Onescu. Che però parte dalla linea di difesa per proporsi in avanti sulla fascia. 

Per L'Aquila si scaldano Frediani, Gallozzi e Pià. Ma la prima sostituzione dei rossoblù è quella di Scrugli, che esce zoppicante. Al suo posto Pedrelli, all' esordio. 

11' Altro cambio per i toscani, fuori Ferretti, dentro Pagano.  

Pronto all' ingresso Frediani. Che infatti al 16' rileva Ciciretti.

Ammonito Perini. 

Fase confusionaria del match, tanti errori in fase di impostazione da ambo le parti. 

Ammonito Terigi, che ha bloccato De Sousa in ripartenza.

20' Grosseto al tiro con Obodo dopo una buona trama, tiro alle stelle. Ancora il coloured dalla distanza un minuto dopo, facile per Addario.

Rientra dal riscaldamento Gallozzi, che si avvicina alla linea laterale per il cambio e sostituisce Maltese al 26'. L'Aquila ridisegnata col 4-4-2 con Del Pinto e Corapi centrali, Frediani e Gallozzi sulle fasce. 

Più che un 4-4-2 sembra sempre un 4-3-3, con Gallozzi mezzala e Corapi regista. 

Squadre in questo momento spezzate in due. Da ambo le parti si cerca o la ripartenza sull' errore avversario, o il lancio lungo.

34' Frediani se ne va a sinistra ed entra in area, Lanni in uscita respinge il sinistro. 

L'Aquila ci sta provando con più convinzione, il Grosseto controlla. 

37' ultimo cambio del match, Giovio per Bombagi.

Ammonito Marotta.

Terzo corner per il Grosseto.

GOL GROSSETO. Sugli sviluppi del corner la sfera arriva a Legittimo che da poco fuori il vertice sinistro dell' area scocca un mancino imparabile per Addario. 

4' di recupero. L'Aquila sta provando l' assalto, il Grosseto controlla e ora guadagna il quarto corner dell' incontro. ù

OCCASIONISSIMA L'AQUILA, 46' Pedrelli scappa, entra in area e mette in mezzo per De Sousa che da solo apre troppo il compasso e la mette fuori col piattone.

GROSSETO – L’AQUILA 1-0

MARCATORE Legittimo al 41' s.t.

GROSSETO (4-3-3) Lanni; Formiconi (dal 6' s.t. Onescu), Biraschi, Terigi, Legittimo; Ricci, Obodo, Perini; Ferretti, Marotta, Bombagi. (Maurantonio, Burzigotti, Gotti, Pagano, Mancini, Giovio) All. Acori  

L’AQUILA (4-3-3) Addario; Scrugli (dal 8' s.t. Pedrelli), Pomante, Zaffagnini, Dallamano; Corapi, Maltese, Del Pinto; Ciciretti, Libertazzi, De Sousa. (Testa, Ingrosso, Agnello, Gallozzi, Frediani, Pià). All. G. Pagliari

ARBITRO: Dei Giudici di Latina

TUTTI I GOL DELLA DOMENICA DI CAMPIONATO "DIRETTA SPORT"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore