L'Aquila: traffico nel caos e vigili a macchia di leopardo

L'amministrazione prepara soluzioni

22 Settembre 2008   15:40  

Il caos del traffico cittadino cui eravamo abituati era nulla in confronto a quello generatosi dopo il quindici settembre scorso, quando la riapertura delle scuole ha rigettato nello scompiglio tutta la viabilità delle principali arterie. A ciò si aggiunga che l'automobilista medio preferisce sempre la via primaria alle strade secondarie, che potrebbero spesso rappresentare una valida alternativa agli ingorghi che caratterizzano le arterie maggiori.

Il corpo di polizia municipale è sotto organico ormai da tempo, sono sessanta i vigili, quando ne servirebbero almeno il doppio; la situazione si aggrava a causa della loro condensazione nel centro storico, omettendo i nodi viari dell'immediata periferia, quotidianamente nello scompiglio più totale.

L'amministrazione comunale sta cercando di mettere mano al problema, da un lato con la pubblicazione del bando per l'assunzione di otto vigili urbani, seppur a tempo determinato, dall'altro con la stesura del nuovo Piano Urbano della Mobilità.

Si sta dando poi un'accelerata per la ripresa dei lavori, fermi da anni, per la realizzazione della variante di Colle Sapone, che libererebbe dai quotidiani ingorghi il vicino polo scolastico.

Intervista al vice sindaco Roberto Riga.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore