L'Estate di San Martino in corso sulla Penisola, temperature sopra la media

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Novembre 2020   12:38  

TEMPERATURE SPESSO SOPRA MEDIA: il clima che ci accompagnerà nella prima parte della settimana sarà più tipico della metà di ottobre che non della seconda decade di novembre, la causa la conosciamo, un potente anticiclone di matrice sub tropicale che interessa i 2/3 dell'Europa.
La massa d'aria associata a questo anticiclone è molto mite, soprattutto in quota con temperature anche superiori ai 10°C a 1500m.
Nei bassi strati la situazione cambia a causa dell'umidità e delle nebbie che tengono i valori più bassi soprattutto in Valpadana ma su diverse zone saremo comunque sopra media.

TEMPERATURE MARTEDÌ: a causa delle nebbie e dei fenomeni di inversione le temperature saranno in media sulla Valpadana centro occidentale, leggermente sopra su quella orientale, in media anche le Marche e la Sicilia.
Altrove valori normali.
In collina e montagna valori sopra media con massime a 1500m sulle Alpi fino a 10/12°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: scendono leggermente le temperature anche sulla Valpadana centro orientale, saranno in media anche Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia.
Ancora sopra media seppur di poco le regioni tirreniche e il basso Adriatico.
Clima ancora mite in montagna con massime a 1500m sulle Alpi fino a 10/12°C.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: Situazione poco variata rispetto al mercoledì salvo una leggera diminuzione al Nord, torna in media anche la Calabria.
Ancora sopra media Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.
Temperature massime ancora miti sulle Alpi con 10/12°C a 1500m di quota.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo su questi valori fino al weekend salvo locali aumenti sulle regioni occidentali, in seguito possibile lieve aumento più generalizzato


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore