L'Europa, Stupidamente, fa il Gioco di Tsipras. Dichiara: "Se Vince 'No" Fuori da Europa Unita

Un Popolo alla Fame Non ha Nulla da Perdere

30 Giugno 2015   07:03  

Se vince il no, "dovremo forse dire addio all'euro". E' quanto ha detto il primo ministro greco Alexis Tsipras in un'intervista alla televisione pubblica ellenica. "I cittadini greci potranno sopravvivere anche senza il programma di aiuti", ha ancora detto il leader di Syriza.

E ancora: "Dobbiamo affrontare queste minacce e ricatti con calma" ha dichiarato, rispondendo ad una domanda sugli sviluppi delle prossime ore. "Il giorno dopo la scadenza - ha affermato il premier greco - il sole sorgerà ancora ad est, ci sarà ancora ossigeno".

Tutti i greci possono testimoniare che abbiamo fatto tutto il possibile perché si arrivasse ad un accordo, ha detto il premier ellenico. Ma "la conclusione cui sono arrivato è che l'obiettivo delle altre parti coinvolte non fosse quello di colmare il divario ma invece quello di farci adottare le loro posizioni".

"Non credo che ci vogliano buttare fuori dall'eurozona - ha aggiunto - vogliono cacciare questo governo, uccidere la speranza". Secondo Tsipras, il costo dell'uscita della Grecia dall'eurozona sarebbe "immenso" e una bancarotta ad Atene aprirebbe "scenari imprevisti".

E ancora: "L'intenzione del presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker era tra le più positive, ma la sua proposta era uguale a quella del Fondo monetario internazionale". Per Tsipras, Atene ha detto "no agli ultimatum" e ha preferito "dare la parola al popolo greco", ha spiegato la scelta di indire un referendum sulle proposte dei creditori internazionali.

Intanto è stata disposta la chiusura delle banche e limiti ai prelievi con bancomat: queste le misure decise dal governo di Atene. Dopo il messaggio del premier al popolo greco, domenica in tv, nel quale si annunciava la chiusura degli istituti di credito, a fare chiarezza sulle misure messe in campo è un decreto della Gazzetta Ufficiale di Atene: blocco dell'apertura degli istituti di credito per un settimana - fino al 6 luglio, il giorno dopo il referendum greco previsto per domenica prossima sull'ultima offerta delle autorità europee - e limiti per i prelievi via bancomat: max 60 euro al giorno (FOTO).

Il secondo programma di sostegno finanziario alla Grecia e con esso ogni forma di aiuto economico ad Atene scade alla mezzanotte del 30 giugno. Il governo di Atene è tornato a chiedere all'Unione Europea di prolungare "di alcuni giorni" il secondo programma di sostegno finanziario alla Grecia.

A darne notizia sono state fonti dell'esecutivo ellenico: Tsipras ha comunicato questa richiesta per telefono al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e a quello del Parlamento, Martin Schulz.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore