"L'Immaginifico" Dannunziano, D'Annunzio e Michetti ed il loro proficuo rapporto artistico

04 Novembre 2013   12:25  

L'Associazione Graffiti Arte ha organizzato "L'Immaginifico" una performance su D'Annunzio per il 150° anniversario Dannunziano.

Il 5 novembre alle 17.30 al MuMi, il Museo Michetti, con il contributo di Elisabetta Mancinelli, Matteo Taglieri, Vittoria Castellano e Sandro Bernabei.

“Immaginifico” vuole essere un percorso sui generis, attraverso alcuni aspetti più strettamente connessi con il sentire artistico del grande poeta abruzzese. Non solo il particolare rapporto con le arti e gli artisti, ma anche i contenuti di una estetica che, ben consolidata nella temperie del tempo, ne trascende tuttavia elementi e caratteristiche fino a risolvere in un unicum decisamente personale.

La frequentazione del “Cenacolo” di Michetti è il momento centrale della sua ricerca artistica non come embrionale sviluppo di una personalità, quanto piuttosto come luogo ideale di confronto. In questa ottica tale mosaico dannunziano attua una analisi naturalmente insufficiente dal punto di vista della completezza espositiva, ma certamente efficace nella interconnessione di uno dei temi fondanti della figura di Gabriele D’Annunzio.

Si parlerà perciò di teatro , dell’immenso epistolario, di pittura, di musica, espressioni tutte presenti nelle dinamiche dell’arte dannunziana e che lo videro in ogni caso sempre coinvolto. Una tessera preziosa di questo mosaico sarà costituita dall’incipit che comprende un filmato che il Presidente dell’Associazione Graffid@rte ha ideato apposta per l’evento. Un altro filmato chiuderà l’originale performance.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore