L'Istituzione Sinfonica Abruzzese e la magia del grande cinema con Gaetano di Bacco al sassofono

24 Agosto 2012   16:58  

Larry Alan Smith, John Williams, Leonard Bernstein, Nino Rota, Michael Withe e Roberto Molinelli, questi i nomi che formeranno il repertorio del concerto intitolato La Musica per il grande cinema eseguito dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta per l'occasione dal M° Sergio Piccone Stella con Gaetano Di Bacco al sax solista, uno dei più attivi sassofonisti italiani inserito nel panorama concertistico che suona con strumenti Selmer e Vandoren.

Contaminazione fra musica classica e jazz, un appuntamento atteso per l'Orchestra Sinfonica che nel suo repertorio è ormai usuale così come la lirica. A testimonianza di questa forte liason che rappresenta l'Orchestra Sinfonica Abruzzese il primo brano in esecuzione di Smith, Fanfare for Mozart, è dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart nel 200° anniversario della sua morte. Larry Alan Smith ha voluto amalgamare la sua musica originale con frammenti di musiche di Mozart al fine di creare un tributo breve e leggere al grande compositore austriaco.

Entrare nel mondo della musica del grande cinema per un concerto-evento, questo ciò che promette l'Orchestra Sinfonica giunta quasi al termine della programmazione estiva che prevede concerti nelle più belle e suggestive piazze della nostra regione. Made in Abruzzo il direttore d'orchestra Sergio Piccone Stella ed anche il compositore Michael Withe nato a Chicago ma che scopriamo essere originario di Torricella, ha studiato alla Julliard ed intrapreso giovanissimo la carriera di compositore e dopo aver ascoltato un concerto di Di Baccio ha scritto per lui il pezzo eseguito dal titolo Elegia. Fra i mostri sacri di musica da film di questo programma anche Roberto Molinelli, altro "giovane": una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006.

Il calendario prevede l'apertura venerdì 24 agosto alle ore 21.30 a Giulianova Lido in Piazza San Pietro, sabato 25 agosto alle ore 21.15 sarà Piazza della Rinascita di Francavilla al Mare ad ospitare l'evento e, domenica 26 agosto alle ore 21.30 sarà Piazza Duomo all'Aquila, nell'ambito della 718° Perdonanza Celestiniana in chiusura del breve tour.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore