L'Italia ostaggio dei Temporali, alto rischio di grandinate

08 Maggio 2018   09:44  

ITALIA BERSAGLIO DI NUBIFRAGI E FORTI TEMPORALI - Alta pressione rimane sbilanciata sull'Europa centro-settentrionale lasciando l'Italia e in generale il Mediterraneo scoperti ad impulsi instabili responsabili di rovesci e temporali anche forti.
Nelle ultime 24 ore i fenomeni più intensi hanno colpito in particolare le regioni tirreniche con nubifragio a Roma nord e danni alla stazione di Prima Porta; forte temporale a Torino con allagamenti.

Da segnalare inoltre ancore piogge sulla Sardegna, bersagliata a più riprese dal maltempo negli ultimi giorni, con diversi dissesti idrogeologici e frane: una di queste ha causato il deragliamento parziale del treno regionale 3956 Cagliari-Olbia, sul tratto tra Bonorva e Torralba, nel Sassarese.
Da segnalare inoltre nubifragi e allagamenti anche nel Sannio.

METEO PROSSIME ORE, ALTRI ACQUAZZONI E TEMPORALI -Il tempo si manterrà instabile anche oggi su gran parte della Penisola con innesco di nuovi rovesci e temporali sparsi.

Entro il pomeriggio interessate soprattutto Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria, Appennino tutto, Puglia, Basilicata, Sardegna, in estensione a tutte le tirreniche dalla Toscana alla Campania ( fenomeni sporadici in Calabria, poco o nulla in Sicilia ).
Entro sera rovesci e temporali avanzeranno anche sulla Valpadana in particolare tra Piemonte, Lombardia, ma anche su alto Veneto, Friuli, zona Garda.

Rischio fenomeni intensi con locali nubifragi o grandinate accompagnate da violente raffiche di vento.
A rischio temporale molte delle principali città tra cui Torino, Milano, Bergamo, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Napoli, Caserta, Bari.

Situazione estremamente dinamica, seguire tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore