L' ORCHESTRA SINFONICA DI PESCARA IN VENEZUELA

07 Luglio 2006   09:17  

Tutto esaurito al Teatro “Teresa Carreño” di Caracas per il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Pescara, invitata in Venezuela dall’Ambasciata d’Italia per i lunghi festeggiamenti in occasione dei 60 anni della Repubblica Italiana, nell’ambito del Festival Italiano “Venezuela 2006”.

La tournée dell’Orchestra (la prima italiana a suonare nel Paese sudamericano) è stata possibile grazie ai contributi del Ministero degli Affari Esteri italiano, dell’Ambasciata d’Italia a Caracas, del Cram/Regione Abruzzo, delle aziende italo-venezuelane Astaldi, Ghella e Impregilo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Venezuela, l’Ice e la Fondazione “Teresa Carreño” della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Diretta dal maestro Pasquale Veleno, l’Orchestra Sinfonica di Pescara è composta da 40 elementi che hanno suonato per quasi due ore davanti al nutrito pubblico fra cui l’ambasciatore Gerardo Carante, il consigliere culturale Alberto Pieri, autorità venezuelane e tanti abruzzesi residenti in Venezuela, rappresentati dal presidente della Federazione degli abruzzesi Francesco Michelangelo e Ana Maria Michelangelo, vicepresidente del Cram Abruzzo.

Con il gruppo musicale, si esibisce anche il tenore Nunzio Fazzini, di Montesilvano (Pescara). Presente al concerto anche il maestro Antonio Abreu, il grande musicista venezuelano che trent´anni fa ha dato vita a un sistema musicale che salva i giovani dalla strada, dalla criminalità, dalla droga. In Venezuela, grazie ad Abreu, ci sono 100 orchestre giovanili e 90 orchestre infantili. L’Orchestra Sinfonica di Pescara proseguirà la tournée venezuelana ancora a Caracas, dove domani, 7 luglio, si esibirà al Centro Italo-venezuelano, e a Maracay, nell’altro Centro dei nostri connazionali residenti in Venezuela, dove suonerà domenica 9 luglio. Sia il 7 che il 9 luglio si esibirà anche la cantante pescarese Patrizia Perilli, accompagnata dal pianista Sante Centurione, in un’inedita “fusione” fra tutti gli artisti della delegazione abruzzese.

Curriculum dell’Orchestra (dal sito http://www.orchestrasinfonicadipescara.it)

L´Orchestra Sinfonica di Pescara nasce con l´Accademia Musicale Pescarese, fondata da Elio Santangelo nel 1978, e ne accompagna da allora l´intensa attività didattica e concertistica. Intitolata fino al 1996 a Mario Gusella, che ne ha curato e seguito gli esordi e le prime fasi, si è resa recentemente entità autonoma, costituendosi in associazione culturale, nell’intento di ampliare e rendere sempre più puntuale la propria programmazione. In 25 anni di attività ha tenuto oltre 300 concerti sul territorio regionale e nazionale, spaziando nei generi - cameristico, lirico, sinfonico - e negli stili, dal Barocco al contemporaneo in tutte le sue sfaccettature. Ha al suo attivo collaborazioni con direttori, compositori, orchestratori e solisti di fama internazionale tra cui Donato Renzetti, Giacomo Manzoni, Hans Werner Henze, James Newton, Anthony Braxton, Jim Hall, Bill Russo. Nel 2000 ha inciso su cd la produzione sinfonica di Antonio Di Jorio. Nel 2003 ricordiamo il concerto di musiche del 900 per la Società “Luigi Barbara” sotto la direzione di Lance Friedel, i concerti per la Stagione lirico-sinfonica all’Auditorium Flaiano, la prima esecuzione assoluta dell’opera di Paolo Rosato “Il ritratto”, il concerto in onore di Maria Callas e in memoria delle vittime di Nassyria presso l’Auditorium Parco della Musica Sala Settecento di Roma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore