L'abolizione del doppio vitalizio resta in commissione. Rimandato dibattito sulla ricostruzione

Cronache dall'Emiciclo

21 Maggio 2013   17:41  

Per l 'ennesima volta il progetto di legge di abolizione dei doppi vitalizi ha mancato l'appuntamento con l'aula per la discussione ed eventuale approvazione.

La legge ha bisogno di ulteriori approfondimenti giuridici, e dunque resterà fino a data da destinarsi sotto l'occhiuto esame della commissione.

Dove, per la cronaca, l'orientamento prevalente non è quello di abolire una delle due pensioni di cui godono gli ex-consiglieri ed ex parlamentari abruzzesi, ma di optare ad una riduzione del'importo del vitalizio regionale. Inoltre l'abolizione non sarà retroattiva, perché si sa, per certe categorie di lavoratori, i politici in particolare, i diritti acquisiti sono intoccabili.

Il tempo perso in mattinata con l'aula ferma in attesa delle riunioni delle commissioni, ha ridotto quello a disposizione dell'aula.

E così nel pomeriggio si è deciso di rimandare a martedi prossimo alle 15.30 la discussione dedicata ai temi della ricostruzione post-terremoto.

Comunque a seguito di un vertice svolto in mattinata, il presidente di Regione Gianni Chiodi ha annunciato l'imminente adozione di un progetto speciale territoriale (PST), relativo a tutte le problematiche relative alle questioni urbanistiche e socio-economiche dei comuni del cratere sismico.

Questo servirà' – si legge in una nota - a dare una programmazione strategica, una visione della città'-territorio che fino ad oggi e' mancata per la eccessiva frammentazione decisionale. A cui dovrà seguire un necessario percorso di semplificazione normativa, per consentire la velocizzazione di tutti gli iter autorizzativi.

Il Consiglio regionale ha poi approvato una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta Gianni Chiodi ad attivarsi per impedire la cancellazione dei servizi della motovedetta dei carabinieri assegnata al porto di Vasto.

Via libera anche alla risoluzione in cui si chiede di promuovere un accordo con le Regioni Marche e Puglia, per l'utilizzo dei treni Etr500 sulla linea ferroviaria Bari-Ancona.

L'Assemblea ha anche approvato una variazione al piano regolatore generale del Comune di Pietracamela, ha stanziato 400mila euro al Cotir di Vasto e 550mila euro al Ciapi di Chieti.

Altri 40mila euro saranno destinati al Comune di San Vito Chietino per il restauro del trabocco di Punta Turchino, descritto da Gabriele D'Annunzio nel "Trionfo della morte"

SISTEMA: IL PD CHIEDE AZZERAMENTO DEL CDA

''L'assessore ai Trasporti Giandonato Morra, chiedendo il rinvio della discussione sulla risoluzione da me presentata sulla societa' Sistema spa si e' assunto un impegno preciso: la prossima settimana, dopo l'approvazione del bilancio della societa', chiedera' le dimissioni del consiglio di amministrazione e nel caso non dovessero arrivare, procedera' alla riposizione dell'organismo".

Lo afferma il Capogruppo del PD in Consiglio regionale Camillo D'Alessandro. "Alcuni mesi fa - spiega D'Alessandro - denunciai il rischio di implosione di Sistema, societa' controllata da Arpa al 60 per cento e il resto da vettori privati.

Questo perche' presentava una situazione finanziaria non piu' sostenibile, con perdite che io stesso avevo stimato in mille euro al giorno.

Una situazione dovuta in particolare alle spropositate assunzioni dell'ultimo periodo da un lato, e da una gestione tale per cui gli stessi soci privati non usufruivano dei servizi della societa' di cui facevano parte, come biglietteria e pulizia.

Alla luce di questa situazione, il cda dell'Arpa ha deciso di cedere le quote di Sistema, con il rischio di una vendita a terzi senza garanzia per i lavoratori. Insomma - osserva D'Alessandro - prima hanno creato un carrozzone e poi lo vorrebbero vendere: a pagare, dunque, sarebbero i lavoratori.

Inoltre, si sostiene che la societa', a detta di Arpa, rientrerebbe tra quelle che vanno cedute o messe in liquidazione perche' 'in house'. Ci sono pero' opinioni diverse, a partire da una lettura attenta di un parere della Corte dei Conti.

Con la risoluzione presentata oggi abbiamo chiesto la sospensione del bando per la cessione di Sistema, al fine di verificare ipotesi alternative soprattutto a garanzia dei lavoratori. E chiedevamo soprattutto la rimozione del cda che ha portato a questa situazione.

L'assessore Morra, nell'intervenire nel merito, si e' detto d'accordo, ma ha chiesto una sospensione per verificare la questione in Commissione Vigilanza, nella seduta gia' convocata dal presidente Milano per avere delucidazioni sulla vicenda".

LEGGI ANCHE

In consiglio grande attesa per legge ricostruzione e (non) abolizione dei doppi vitalizi

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore