L'abruzzese Cordisco vince l'oro nel fondo e nella combinata

Roccaraso 2009

31 Gennaio 2009   17:43  

ROCCARASO 2009:  L’ABRUZZESE CORDISCO MEDAGALIA D’ORO DI FONDO E COMBINATA.

IERI SERA VERTICE TRA BERTOLASO, L’ASSESSORE STATI,  E I DIRETTORI DELLE PROTEZIONI CIVILI REGIONALI.

CHIUSURA CON UN IMPORTANTE CONVEGNO SULLE DONNE NELL’EMERGENZA

L’Abruzzo trionfa nell’ultima giornata del campionato italiano di sci della Protezione Civile, in corso di svolgimento a Roccaraso. Samuel Cordisco ha regalato un bel momento di sport e di agonismo nella prova di fondo e nella combinata. A questo successo si aggiunge quello di ieri nella categoria A femminile di Luigia Martina del Castello, giovane volontaria della protezione civile di Pettorano sul Gizio.
La Provincia Autonoma di Trento stravince la combinata a squadre, davanti  a   Lombardia ed  Emilia.  L’Abruzzo ottiene un buon sesto posto. L’anno scorso era arrivato decimo.
Alla gara odierna ha partecipato il Capo delle Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, arrivato ieri sera da Roma. Anche in questa seconda giornata si sono susseguiti eventi di vario genere, tutte occasioni preziose per gli uomini e donne della protezione civile di tutta Italia di conoscersi e fare squadra ed anche di apprezzare la bellezza del comprensorio dell’Alto Sangro. I circa 800 atleti che hanno partecipato alla tre giorni, rappresentano un mondo di impegno e altruismo costituto da 2.500 associazioni, e un milione e trecentomila volontari, di cui sessantamila pronti ad intervenire nell'arco di pochi minuti, in caso incendi, alluvioni, valanghe, terremoti e altre emergenze.
In tal senso, si inserisce il vertice operativo che si è svolto ieri sera, nel corso di una suggestiva cena di gala a base di prodotti tipici abruzzesi, al quale hanno partecipato il capo del Dipartimento nazionale Bertolaso e quasi tutti i direttori dei settori di Protezione civile di quasi tutte le regioni italiane: al summit ha partecipato anche l'assessore regionale Daniela Stati e il comandante regionale del Corpo forestale dello Stato, Davide De Laurentiis. Argomento ancora una volta il rischio incombente, anche in Abruzzo, rappresentato dal dissesto idrogeologico, e le emergenze che verranno, come quella degli incendi a cui ci si prepara con la massima
determinazione e con un dotazione di mezzi e uomini sempre più importante e adeguata. “Con Bertolaso – ha affermato l’assessore Daniela Stati – abbiamo parlato di programmazione per essere pronti ad intervenire in tutte le emergenze future. Presto mi incontrerò con lui e si discuterà anche di fondi da destinare all’Abruzzo per potenziare la macchina della protezione civile che, comunque, è già un fiore al’occhiello della nostra regione”.
Altro momento importante della giornata di ieri è stato il convegno “La donna nelle emergenze nazionali d internazionali della protezione civile”, che si è svolto nel pomeriggio. Il tema è quanto mai attuale, se pensiamo che anche il nostro Paese è stato di recente interessato da emergenze, dovute soprattutto al maltempo, affrontate dagli uomini della Protezione Civile in modo risolutivo e tempestivo. Ad approfondire il tema, il sindaco di Roccaraso, Armando Cipriani, Alessia Clemente del Dipartimento nazionale Protezione Civile, Agnese Benedetti, presidente comunità montana Val Nerina, Rita Nicolini, funzionaria Provincia di Modena, Barbara Altomonte e Irene Hell. Ha Moderato i lavori il giornalista Rai Nino Germano.
“La protezione civile si sta aprendo sempre di più alle donne – ha spiegato il presidente del comitato abruzzese della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta. Fondamentale il loro ruolo ad esempio nelle assistenza psicologica in caso di eventi calamitosi. In Abruzzo ci sono poi esperienze pilota che saranno presto estese a tutto il territorio nazionale. La croce rossa abruzzese, costituita per la metà da donne  - ha detto ancora la Letta – è entrata far parte della colonna mobile della Protezione civile ed è coordinata direttamente  dalla Sala operativa della Protezione civile nelle varie azioni di intervento”.

LE GARE E GLI ABRUZZESI SUL PODIO

Il Campionato di Sci della Protezione Civile è terminato oggi con lo svolgimento delle gare di fondo a tecnica libera sul campo sciistici della Piana di Pizzalto che  hanno visto impegnati gli uomini in un percorso di 5 Km, mentre per le donne il circuito si è articolato lungo 2,5 Km. Anche questa mattina sulla linea di partenza era presente il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che ieri è stato il primo a partire nella gara di slalom. Nel fondo è arrivato trentesimo nella categoria D maschile.

Nella gara di slalom gigante di ieri grande soddisfazione per la vittoria nella categoria A femminile di Luigia Martina del Castello, giovane volontaria della protezione civile di Pettorano sul Gizio. Oggi nel fondo altro successo per l’Abruzzo con il primo posto del  volontario ventottenne della protezione civile Samuel Cordisco, di  Pietransieri, frazione  di Roccaraso. E ‘ un maestro di sci e ha già gareggiato con la squadra dell’Esercito. Sommando il nono posto ottenuto nello slalom gigante, Cordisco è arrivato primo anche nella classifica della combinata.

A trionfare in quasi  tutte le categorie, cinque maschili e due femminili (a seconda dell’età) sono stati però le atlete e gli atleti della protezione civile della Provincia autonoma di Trento, la squadra più numerosa che ha conquistato infatti sei primi posti su sette  nella gara di fondo, e piazzato dieci atleti tra i primi tre, nelle varie categorie.  Trento ha vinto dunque la classifica della combinata a squadre, al secondo posto la Lombardia, terza l’Emilia, quarta la Val d’Aosta, quinto il Friuli, sesto l’Abruzzo, a seguire tutte le atre squadre per un totale di diciassette.


A conclusione di questi tre giorni di sport, divertimento e impegno, una grande serata alle premiazioni al Palazzetto dello sport  di Castel di Sangro. Musica, spettacoli e premiazioni animeranno stasera gli ultimi momenti in compagnia di questi uomini e donne così speciali.

CLASSIFICA COMBINATA SQUADRE
1) Provincia Autonoma di Trento 2)   Lombardia,  3) Emilia 4)  Val d’Aosta 5) Friuli Venezia Giulia  6) Abruzzo 7) Marche 8) Veneto 9) Piemonte 10) Molise 11) Lazio 12) Toscana 13) Portezione civile Nazionale 14) Basilicata 15) Rivista Dcp 16) Sicilia 17) Umbria  

CLASSIFICA COMBINATA INDIVIDUALE
Categoria A femminile: Betti Da Deppo -  Provincia Autonoma di Trento     
Categoria B femminile: Paola Sanolli - Val d’Aosta
Categoria A maschile: Samuel Cordisco - Abruzzo
Categoria B maschile: Carlo Benigni -  Provincia Autonoma di Trento     
Categoria C maschile: Albino Penasa - Provincia Autonoma di Trento     
Categoria D maschile: Gianni Sassella - Provincia Autonoma di Trento     
Categoria E maschile: Adriano De Bartolis - Provincia Autonoma di Trento     

CLASSIFICA SCI  DI  FONDO

Categoria A femminile
Da Beppo Betti                Provincia Autonoma di Trento      
Gerola Marzia Marzia     Provincia Autonoma di Trento     
Rella Annalise                 Provincia Autonoma di Trento     

Categoria B femminile
Luisa Boscheri                Provincia Autonoma di Trento                 
Paola Sanolli                   Val d’Aosta
Elvira Venturella            Val d’ Aosta

Categoria A maschile
Samuel Cordisco            Abruzzo                                                       
Gabriele Simi                 Provincia Autonoma di Trento          
Flavio Bettega                Provincia Autonoma di Trento          

Categoria B maschile
Mirko Penasa                 Provincia Autonoma di Trento                     
Eugenio Soppelsa           Provincia Autonoma di Trento          
Carlo Benigni                 Provincia Autonoma di Trento          

Categoria C maschile
Albino Penasa                 Provincia Autonoma di  
Martino Battisti                Provincia Autonoma di Trento                              
Luciano Martinet            Val d’Aosta

Categoria D maschile
Giuseppe  Pallaver         Provincia Autonoma di Trento            
Leo Vidi                        Val D’Aosta
Guglielmo Weber           Provincia Autonoma di Trento       


Categoria E maschile
Adriano De Bertolis             Provincia Autonoma di Trento           
Natalino   Bavo                    Provincia Autonoma di Trento           
Lorenz Moz                          Provincia Autonoma di Trento           


CLASSIFICA SLALOM GIGANTE

CAT. A Femminile: 1°Luigia Martina del Castello (Abruzzo), 2° Cristina Mariani (Piemonte), 3° Annalisa Rella ( Prov. Autonoma Trento)
CAT B Femminile: 1° Cheillon Lucia (Valle d’Aosta), 2° Nicolini Rita (Emilia Romagna), 3° Daniela Nicolussi (Provincia Autonoma di Trento)
CAT A Maschile: 1à Bagatti Emanuele (Emilia Romagna),2à Nobili EWnrico (emilia Romagna), 3° Ratuccello Alessandro (Emilia Romagna)
CAT B Maschile: 1° Zordea Giacobbe (Trento9, 2° Benigni Carlo (Trento), 3° Novaretti Paolo (Friuli Venezia Giulia)
CAT C Maschile: 1° Pufitsch Roberto (Friuli Venezia Giulia), 2° Zugnoni Massimo (Lombardia), 3° Rasom Aldo (Prov. Autonoma Trento)
CAT D Maschile: 1° Sassella Gianni (Lombardia), 2° Zugnoni Livio (Lombardia), 3° Maino Giancarlo (Lombardia)
CAT E Maschile: 1° Bavo Natalino (Lombardia), 2° Garbellini Lino (Lombardia), 3° Gessani Corrado (Emilia Romagna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore