L'accountability nella pubblica amministrazione al centro del Congresso dei giovani Commercialisti

30 Marzo 2012   13:05  

Entrano nel vivo i lavori del 50° Congresso nazionale dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in corso di svolgimento a L'Aquila. Un'edizione da record, con i suoi 1300 iscritti, motivo questo di vanto per i giovani commercialisti aquilani che hanno fortemente voluto e organizzato la fitta tre giorni.

Tema della tavola rotonda di questa mattina all'auditorium della Guardia di Finanza, l’accountability nella pubblica amministrazione: ovvero la corretta e trasparente modalità sul come lo Stato e gli enti locali devono utilizzare i soldi delle tasse pagate dai cittadini onesti, per farci cosa e con quali risultati.  Anche il buon uso delle risorse pubbliche, è stato osservato, insieme alla semplificazione della giungla fiscale italiana, sono decisivi per ridurre l'evasione delle tasse.

Dopo la relazione introduttiva a cura di Mariano D’Amore, ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Napoli,  moderati da Calogero Bono, della Giunta dell’Unione, hanno preso parte alla tavola rotonda Luciano Hinna, docente di Economia e Gestione delle Aziende e della PA a Tor Vergata, Arturo Iadecola, magistrato della Corte dei Conti, Giosuè Boldrini, consigliere con delega area Enti Pubblici del Consiglio nazionale Dottori Commercialisti, Raffaele Giannone, Dirigente Gran Sasso Acqua Spa. 

Oggi pomeriggio si svolgerà la quarta tavola rotonda in programma, moderata da Sandro Spella, presidente dell’Unione di Pescara, dal titolo Riflessioni e proposte in merito al ruolo del commercialista nel sistema dei controlli della Pubblica Amministrazione, con gli interventi tra gli altri di Giuseppe Farneti, dell’Università di Bologna, del deputato del Pd Francesco Boccia, e Marco Valeri, direttore della Struttura Speciale di Supporto Controllo di Gestione della Regione Abruzzo. 

Sabato 31 agosto, alle 10, si svolgerà l’assemblea nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. 

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore