L'asilo cade a pezzi, i bambini a lezione in un garage: scatta la protesta dei genitori

"I nostri figli costretti a lezione con infiltrazioni e freddo"

19 Settembre 2014   11:28  

La concezione corrente vuole che le scuole, in particolare quelle per l'infanzia, siano luoghi accoglienti per i bambini che le frequentano, dove essi possano sentirsi pienamente a loro agio.

Ciò appare difficile possa accadere, evidentemente, presso la scuola per l'infanzia di via Sannio a Montesilvano, almeno a sentire le rimostranze mosse dai genitori dei circa 70 piccoli iscritti, i quali da tempo ne lamentano le criticità e ne hanno parlato anche ieri, una volta di più, col consigliere comunale PD Gabriele Di Stefano.

"Anzitutto, l'edificio è stato costruito per essere un'abitazione a piano terra con garage, e non una scuola" - ha detto uno dei genitori - "per cui molti bambini qui iscritti sono costretti a fare lezione in un'aula ricavata  nel garage, con la saracinesca coperta da cartongesso, e dunque esposti ad infiltrazioni e freddo. Per tacere delle finestre in alluminio, tutte ad altezza bambino e dotate di spigoli, o piuttosto delle buche nel piazzale antistante e dei rifiuti presso l'uscita secondaria".

L'amministrazione comuanle ha assicurato di aver già chiesto fondi al governo per procedere alla costruzione di una nuova scuola. "Mi domando" - ha però replicato Di Stefano - "se l'assessore abbia effettuato un sopralluogo e come mai non abbia sollecitato interventi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore