L'assessore Colantonio sui lavori al Ponte di Via Custoza e Via Togliatti

06 Aprile 2011   16:18  

''A poco più di un mese dall’evento che aveva determinato la chiusura al traffico veicolare del cavalcavia denominato “Ponte di Via Custoza” in zona industriale, con nuova ordinanza emessa dal Consorzio ASI Val Pescara in data odierna è stata disposta la riapertura della viabilità che va dall’incrocio di Via Papa Leone XIII con la Via Custoza, fino alla confluenza con Via Padre Ugolino Frasca'' dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio.

''E’ opportuno precisare che il cavalcavia è stato chiuso per motivi di cautela e di salvaguardia per la pubblica incolumità, dopo il crollo di una notevole porzione di muratura relativa ad un’area aziendale privata in prossimità della detta struttura pubblica.

La piena sinergia tra il Consorzio ASI con il Direttore F.F. Luigi Rapattoni, la Provincia di Chieti con il Dirigente L.P. Ing. Carlo Cristini e questo Assessorato, ha permesso di procedere con celerità a tutte le verifiche necessarie: in primis, sono state messe in sicurezza e riattivate tutte le linee di distribuzione del gas metano distrutte dalla frana; è stata ripristinata, mediante realizzazione di nuova linea, la rete comunale della pubblica illuminazione, distrutte dall’evento; sono stati posizionati delle paratie in cemento a protezione del bordo carreggiata e sono state effettuate delle risarciture del manto bituminoso.

Sono state inoltre verificate le situazioni progettuali e strutturali del cavalcavia che hanno assicurato la stabilità e la percorribilità dello stesso.

Quindi la regolare viabilità verrà ripristinata, tranquillizzando le centinaia di lavoratori, operatori economici e portatori di interesse della zona industriale che in numero sempre maggiore telefonavano esprimendo tutte le preoccupazioni del caso, memori della chiusura quasi decennale che il cavalcavia ha avuto negli anni scorsi.

Un particolare ringraziamento dell’Amministrazione Comunale all’impegno profuso in questa circostanza, dai funzionari del Consorzio ASI Val Pescara e dalla piena disponibilità resa dall’Ufficio Lavori Pubblici della Provincia di Chieti''.

Sono invece ultimati i lavori sulla Via Togliatti a Chieti bassa da parte dell’affidataria General Costructions, sono stati realizzati muri di contenimento che hanno reso possibile la conformazione di nuovi stalli di sosta per le autovetture, nuova condotta idrica e di raccolta acque bianche,nuovi marciapiedi e sistemazione della rete di pubblica illuminazione.

Con l’intera posa dell’asfalto si è concluso l’intervento, iniziato meno di due mesi fa, che ha reso decoro all’intero quartiere.

A riguardo della richiesta di ripristino di un tratto di Viale Abruzzo avanzata da cittadini al Comune con una lettera alla quale sarebbe stato risposto che non ci sarebbero soldi per la riparazione, riferisco di non aver ricevuto alcuna lettera relativa alla questione pur essendo insediato da un anno.

Altresì, già negli scorsi mesi, ho dato disposizione della quantificazione tecnica ed economica dei lavori occorrenti proprio per il tratto di strada oggetto di lamentele e lo stesso è inserito in un apposito intervento.

I lavori verranno eseguiti tra l’ultima settimana di aprile e la prima settimana di maggio. Bastava che qualcuno chiedesse opportune spiegazioni e sarebbero state date le dovute risposte.»

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore