L'estate non arriva, ancora settimana con nuvolosità diffuse su tutta penisola

18 Luglio 2014   11:14  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
DOMENICA 20:
NORD - nuvolosita' diffusa gia' nel corso della mattinata sulle regioni occidentali con associate precipitazioni su Valle d'Aosta, settore alpino piemontese e alta Lombardia; nubi meno consistenti sulla Liguria di Levante e regioni orientali con prevalenza di rasserenamenti sulle zone costiere adriatiche. Durante il pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose con temporali su zone alpine e pianure prospicienti, localmente intensi su Piemonte settentrionale ed alta Lombardia ove la fenomenologia insistera' sino a tarda sera, mentre il cielo si presentera' poco nuvoloso su Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - mattinata all'insegna di velature su Toscana e Sardegna, prevalenza di ampi rasserenamenti sulle restanti regioni; col passare delle ore la nuvolosita' tendera' ad aumentare sulle regioni tirreniche e sull'Umbria pur risultando poco compatta con deboli piogge nella seconda parte della giornata limitate all'isola e zone costiere comprese tra Toscana e Lazio. Giornata gradevole sulle regioni adriatiche con ampi spazi di sereno salvo locali sottili velature in veloce transito.

SUD E SICILIA - prevalenza di ampio soleggiamento su tutte le regioni per l'intero periodo con locali velature che interesseranno la Campania solo in serata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle zone interne peninsulari centro-meridionali, Sardegna e settore alpino centro-orientale, stazionarie altrove; minime in diminuzione su Valle d'Aosta e settore alpino centro occidentale; in aumento su regioni adriatiche, al sud e sulla Sardegna; stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: moderati meridionali sulla Sardegna, settentrionali sulla Puglia; deboli mediamente meridionali sul resto del territorio.

MARI: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; da poco mossi a mossi Canale di Sardegna, Ionio e Adriatico meridionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. 

LUNEDI' 21: nuvolosita' diffusa al settentrione con associate piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale; generale peggioramento nel corso della giornata sulle regioni centrali, specie su quelle del versante tirrenico, e su gran parte di quelle meridionali con piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale nelle ore piu' calde del giorno. Migliora in serata al nord-ovest. 
   
MARTEDI' 22: giornata all'insegna del tempo instabile al centro-sud con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, specie durante le ore pomeridiane sulle zone interne, mentre il nord vedra' la prevalenza di spazi di sereno; graduale miglioramento a fine giornata ad iniziare dalle regioni tirreniche. 

MERCOLEDI' 23 E GIOVEDI' 24: mercoledi' nuvolosita' residua sulle estreme regioni meridionali peninsulari con deboli fenomeni al mattino; condizioni di bel tempo sul resto del territorio ma con nuova instabilita' pomeridiana sulle zone montuose del nord e sull'Appennino settentrionale. Giovedi' bel tempo al mattino ma con nuvolosita' ad evoluzione diurna in aumento sulle zone montuose, con associati isolati rovesci o temporali in attenuazione serale.

SCOPRI IL METEO NELLA TUA CITTÀ


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore