L'estate tarda ad arrivare, instabilità estesa su tutto il centro sud, al nord va un po meglio

11 Luglio 2014   09:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sul nord est e sui settori adriatici, specie del centro sud, condizioni di debole instabilita' atmosferica. Un sistema frontale in transito a nord dell'arco alpino determina inoltre una debole instabilita' sui settori alpini. Sulle restanti aree del nostro paese pressione e stabilita' in incremento.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - addensamenti compatti sulle regioni orientali con precipitazioni localmente temporalesche sul settore alpino nel corso del pomeriggio; prevalenza di spazi di sereno sulle restanti zone, sviluppo di nubi nel pomeriggio che sui settori alpini e pre-alpini potranno essere associate ad isolati rovesci. Ampi rasserenamenti in serata quasi ovunque.

CENTRO E SARDEGNA - inizialmente sulle sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna meridionale un cielo ancora prevalentemente nuvoloso con associate deboli precipitazioni sparse, prevalenza di schiarite sulle restanti zone; nel corso della pomeriggio aumento della nuvolosita' nelle zone interne e sui settori appenninici, su quest'ultime aree saranno possibili isolati rovesci pomeridiani, mentre anche sulle aree costiere adriatiche la nuvolosita' tendera' progressivamente a diminuire. Precipitazioni in totale assorbimento nel corso della serata e tendenza a cielo generalmente sereno ovunque.

SUD E SICILIA - schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi con locali deboli precipitazioni associate su tutte le regioni. I fenomeni potranno essere localmente piu' consistenti sulle regioni adriatiche, sulla fascia costiera tirrenica della Calabria, e sulla Sicilia settentrionale. In serata deboli fenomeni probabili solo sui settori settentrionali della Sicilia ampie schiarite altrove.

TEMPERATURE : minime in aumento al nord, stazionarie o localmente in lieve diminuzione sul resto del paese; massime in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in lieve diminuzione altrove.

VENTI: da moderati a forti nord-occidentali sulle due isole maggiori; moderati occidentali al sud peninsulare; da deboli a moderati settentrionali al centro peninsulare; deboli di direzione variabile al nord.

MARI: da agitati a molto agitati il mare ed il canale di sardegna; da mossi a molto mossi i restanti bacini occidentali; da poco mossi a mossi i mari orientali.

SUD E SICILIA - nuvolosita' poco organizzata sulle regioni peninsulari con residue deboli piogge sparse al mattino sulle zone tirreniche; nubi in diradamento nella seconda parte del giorno con prevalenza di rasserenamenti in serata.

TEMPERATURE: minime in generale aumento al centro-nord e sulla Campania, stazionarie sulla restante parte del sud; massime in diminuzione al nord-ovest, in aumento sulle regioni centro-meridionali peninsulari, piu' marcato su quelle adriatiche, stazionarie altrove.

VENTI: moderati occidentali sulle due isole maggiori; deboli meridionali al centro-sud peninsulare con locali rinforzi; deboli di direzione variabile al nord.

MARI: agitato il mare di Sardegna; da mossi a molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Jonio; da poco mossi a mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore