L'industria farmaceutica incontra l'Università

Giornata di studio organizzata dall'ISPE

06 Ottobre 2010   10:03  

La sezione italiana dell' International Society for Pharmaceutical Engineering (ISPE), la più grande associazione no-profit dedicata alla formazione e sviluppo professionale dell'industria manifatturiera farmaceutica, organizza in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila una giornata di studio sul tema "Innovazione e Continuità: L'Industria Farmaceutica incontra l'Università nel modello L'Aquila".

L'iniziativa promossa dall'ISPE - Italia è un concreto segno di solidarietà verso l'Ateneo e vuole rafforzare e integrare il legame tra la ricerca applicata e l'innovazione che hanno sede nell'Università dell'Aquila con il mondo industriale del settore farmaceutico e biotecnologico, integrandosi con lo sviluppo del territorio.

L'innovazione, necessaria, creata dalla continuità della rete culturale tra industria, università, territorio: questa è una possibile chiave di successo per la comunità economica e sociale italiana nello scenario globale.

ISPE Affiliata Italiana propone questo spunto di riflessione e di confronto a partire dalla realtà dell'Ateneo aquilano, che nel corso degli ultimi 10 anni ha fortemente promosso l'innovazione ed il trasferimento tecnologico, concretizzato in una realtà di spin-off che operano in settori industriali High-Tech, tra cui Biomateriali, Biomedicale, Nanotecnologie, servizi Meteo, Servizi Energia, Meccatronica, Elettronica avanzata, ICT, Telecomunicazioni.

Attraverso le esperienze dell'industria farmaceutica aquilana e del centro Italia, e con un contributo prezioso dal settore delle microtecnologie, la giornata prende l'avvio dalle esperienze di rete di formazione accademica e culturale del territorio, per incentrarsi su alcuni spunti pratici di sviluppo ed innovazione della realtà industriale.

Sono quindi focalizzate le testimonianze sulle leve organizzative del Lean Thinking, nella sua accezione di miglioramento attraverso la valorizzazione delle capacità aziendali, e della Business Continuity.

Durante tutta la giornata è previsto uno "Stand Innovation", spazio dedicato alle idee in cui verranno riportati esempi di tematiche di ricerca applicata, alcune delle quali hanno portato al deposito di brevetti ed alla creazione di spin-off.
I Dipartimenti dell'Ateneo avranno la possibilità di illustrare le loro attività scientifiche. Il personale del Dipartimento 1- Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell'Ateneo dell'Aquila sarà presente per assistere nei contatti tra mondo accademico ed industriale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore