In Slovacchia l'informazione on line si paga dal 2011. Questo il sistema adottato: 52 siti di quotidiani e magazine di grande popolarità si sono uniti in un unico 'paywall. Per accedere ai contenuti di tutti i siti del network l'utente paga 3,90 euro al mese, abbonandosi in modo semplice ed intutivo.
Il 40% degli incassi va al sito sul quale l'abbonamento è stato sottoscritto, il 30% va al sito sul quale il lettore legge le informazioni, il 30 per cento va alla società che gestisce il network. La vera notizia è però che i lettori dei siti in un anno è aumentato, come pure la raccolta pubblicitaria. E le redazioni riescono ora a sbarcare il lunario. Le case editrici vedono la luce alla fine del tunnel rappresentato dalla crsi del cartaceo, causata non solo dalla diminuzione dei lettori, ma dai costi di produzione sempre più alti.
La strada dal'altra parete del mondo era stata intrapresa dal New York time e apiù di un anno dal lancio del suo paywall molto criticato, si festeggin grande successo per la versione a pagamento. Il celebre quotidiano dela per il successo dell'iniziativa: quasi 500mila lettori on liine paganti. Queste le tariffe: 15 dollari al mese con le app su smartphone, 20 dollari con le app su tablet, per i nuvi lettori offerta a soli 99 centesimi per il primo mese.