L'investigatore Sarti Antonio nell'Aquila del post terremoto. Il giallista Macchiavelli in città

31 Ottobre 2012   10:16  

Sarti Antonio, sergente di polizia della Questura di Bologna, tra i più amati investigatori della narrativa italiana, torna con una inchiesta tutta sua. E su un caso molto complesso, ambientato nella L’Aquila post terremoto.

È in uscita il nuovo libro di Loriano Macchiavelli, considerato uno dei padri del giallo all'italiana, "L'ironia della scimmia", edito nella Collana Omnibus italiani di Mondadori (pp. 324, 19 euro).

L'autore sarà a L'Aquila sabato 10 novembre per presentare il suo romanzo alla Libreria Mondadori. Macchiavelli ci regala una nuova grande avventura di Sarti Antonio dunque, Il poliziotto antieroe è alle prese con il caso più complicato della sua carriera, e scrive pagine che tentano di chiarire, con la fantasia, alcune delle tante, troppe zone buie della nostra storia recenteche la realtà non riesce a penetrare. Tra le opere di Loriano Macchiavelli, bolognese, “Sarti Antonio, un diavolo per capello” (Mondadori 1980), “Sarti Antonio, caccia tragica” (Mondadori 1981), “Sarti Antonio, un poliziotto, una città” (Mondadori 1994), “Coscienza sporca” (Mondadori 1995), “Sgumbéi” (Mondadori 1998), “I sotterranei di Bologna” (Mondadori 2002), “Delitti di gente qualunque” (Mondadori 2009). Assieme al cantautore Francesco Guccini il giallista ha scritto: “Questo sangue che impasta la terra” (2001), “Lo spirito e altri briganti” (2002), “Tango e gli altri” (2007) e “Malastagione” (2011), tutti pubblicati per Mondadori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore