L'ondata di maltempo ha provocato lo Spiaggiamento di tartarughe sulle spiagge abruzzesi,

09 Gennaio 2017   09:41  

 Spiaggiamento straordinario di tartarughe marine in atto in queste ore lungo le coste abruzzesi per le mareggiate provocate dal maltempo.

Numerose le segnalazioni da parte dei cittadini che passeggiano sui litorali innevati. Ritrovate otto carcasse di Caretta caretta tra Roseto, Pineto, Silvi, Montesilvano, Francavilla e Ortona, mentre una piccola tartaruga ancora viva è stata recuperata sulla spiaggia della Riserva del Borsacchio e trasferita dal personale del Centro Studi Cetacei nel Centro di Recupero "L. Cagnolaro" di Pescara.Le sue condizioni sono critiche, ma al momento stabili.

    "Il fenomeno - dice il presidente del Centro studi, Vincenzo Olivieri - è destinato a protrarsi per alcuni giorni. Le condizioni meteomarine e l'intensa attività di pesca nel precedente periodo festivo, sono probabilmente alla base di questo spiaggiamento straordinario: gli animali intrappolati accidentalmente nelle reti, soprattutto alle basse temperature di questo periodo, se non soccorsi adeguatamente, possono morire".

 Il centro studi invita i cittadini a comunicare eventuali ritrovamenti di animali marini protetti alla Capitaneria di Porto per attivare le procedure di recupero. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore