LAVORO: L'AQUILA; OPTIMES, GALUCCI RIASSORBIRÀ MAESTRANZE

28 Marzo 2008   15:56  

Si conclude positivamente la vicenda dell'ex stabilimento Optimes dell'Aquila. Il commento è della Provincia che aggiunge: "ieri, finalmente, è stato raggiunto un accordo transattivo fra l'imprenditore Raffaele Gallucci, che aveva acquistato la struttura, e il Consorzio per il Nucleo Industriale, che ne rivendicava il possesso in virtù degli aiuti di stato ricevuti dall'impresa.

Secondo l'accordo, il Consorzio rinuncia al diritto di acquisizione e Gallucci si impegna, nella futura attività d'impresa, a riassorbire fra le maestranze gli ex lavoratori Optimes e i lavoratori di aziende che non hanno ancora ottenuto il reimpiego, fra questi gli ex polo elettronico. La soluzione - spiega una nota dell'Ente - è nel solco della lunga mediazione svolta dall'assessorato al lavoro della Provincia dell'Aquila che nei prossimi giorni siglerà un protocollo d'intesa per sancire gli accordi. Al protocollo d'intesa prenderanno parte oltre al Consorzio, alla parte acquirente e alla Provincia, le organizzazioni sindacali, il Comune dell'Aquila e la Regione.

Un plauso l'assessore Ermanno Giorgi lo ha rivolto all'imprenditore Gallucci per la sua perseveranza, che oggi permette di far rimanere in mani aquilane il destino di un sito industriale importante. L'altro apprezzamento è in favore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale che, nelle rivendicazioni, ha fatto valere l'interesse dei lavoratori e della citta' in primis.

(AGI)



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore