La Cadiologia Universitaria di Chieti, agli onori della conaca su riviste internazionali

04 Aprile 2014   15:20  

Dolore anginoso, alterazioni elettrocardiografiche tipiche, ma apparente normalita' della coronarografia.
La Cardiologia Universitaria di Chieti, da tempo impegnata a chiarire aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici di questa situazione clinica, balza agli onori delle cronache internazionali per la pubblicazione di due importanti lavori sull'argomento su riviste di assoluto prestigio internazionale.
Nel primo di tali lavori, coordinato dal dott. Marco Zimarino, cardiologo interventista della Cardiologia Universitaria di Chieti e pubblicato sulla prestigiosa Nature Reviews in Cardiology, viene fatta una disamina scrupolosa del funzionamento normale e patologico della circolazione coronarica collaterale. Nel secondo di tali lavori, con primo autore il dott. Francesco Radico, specializzando della Scuola di Cardiologia, e pubblicato come State-of-the Art Paper su JACC Interventions, la migliore rivista americana di cardiologia interventistica, viene delineato l'iter diagnostico ideale cui sottoporre i pazienti con angina e coronarie angiograficamente normali.
L'iter diagnostico si basa sull'uso dei cosiddetti "test funzionali", che permettono, in sala di Emodinamica, di svelare il comportamento anomalo delle grosse arterie coronarie o della microcircolazione coronarica, impossibile da indagare con la sola angiografia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore