La Campomizzi rischia di chiudere: la rabbia degli studenti contro la Regione

27 Febbraio 2012   11:23  

"La Regione continua a dimostrare incapacità gestionale sui temi di diritto allo studio universitario". Così interviene Andrea Fidanza, responsabile politiche universitarie per il PD Abruzzo, dopo la notizia del rischio chiusura delle residenze studentesche nella Caserma Campomizzi.

"Già la settimana scorsa, solo qualche ora dopo la pubblicazione del bando per l'assegnazione della Palazzina C della Campomizzi, è stato fatto dietrofront ritirando il bando e di conseguenza bloccando 100 posti letto per gli universitari fuorisede.

Già questo basterebbe per capire quanto sia improvvisata questa amministrazione - continua Fidanza - e invece dopo il danno è arrivata puntuale la beffa: nonostante i CdA delle 3 ADSU regionali a dicembre abbiano approvato il bilancio pluriennale, ad oggi la Regione ha dimenticato di confermare le scelte economico-programmatiche degli enti bloccando di fatto il normale svolgimento delle attività e, ancor più importante, impedendo di bandire il servizio di global service, obbligatorio per la gestione di tutte le strutture a servizio degli studenti.

L' eccessivo ritardo ad approvare i bilanci da parte del Consiglio Regionale rischia quindi di far chiudere già dai prossimi giorni la residenza universitaria Campomizzi e di impedire la gestione da parte dell' ADSU di strutture di fondamentale importanza per gli universitari come le mense e il centro polifunzionale donato dal Canada.

Rimango senza parole -conlude l'esponente del PD- dal modo sciatto e svogliato in cui Chiodi gestisce le vicende aquilane sia da Governatore che, ancora per poco, da commissario alla ricostruzione.

Tramite i nostri consiglieri regionali chiederemo di rimediare immediatamente a questo inaccettabile ritardo al fine di garantire il posto letto agli studenti assegnatari fino al 20 Settembre 2012, come da bando". Fidanza già nel passato aveva invitato la Regione e il Comune dell' Aquila a riprendere in gestione la Residenza San Carlo Borromeo e ad investire sulla Campomizzi per trasformarla in uno dei più grandi campus universitari del centro Italia, capace di ospitare fino a mille posti letto pubblici per gli universitari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore