La Chirurgia Plastica è un "Burqa di Carne", Polemica al Convegno Cattolico di Nancy Brilli

03 Febbraio 2015   12:59  

Il convegno del Pontificio consiglio ha riservato sorprese anche poco gradite all'ospite d'eccezione e protagonista del video che ha girato il mondo sulla condizione femminile, l'attrice Nancy Brilli.

Coordinato dal Cardinale Ravasi e voluto per sincerarsi di quell'universo sconosciuto ai cardinali che è la femminilità, il video ha ricevuto, però molte critiche anche aspre ed in alcuni paesi è stato ritirato.

Per la prima volta, però, e solo grazie all'apertura del pontificato di Papa Francesco c'è una curiosa volontà di sapere delle donne moderne che ha il clero.

Le «reazioni», ha detto il porporato, sono state come sempre di doppio segno, «nella mia esperienza - ha aggiunto - ci sono sempre le reazioni entusiaste e quelle di chi ci vede invece come sostenitori di Satana». «Io ho fatto questo video con gradissimo piacere - ha detto dal canto suo l'attrice, alla sua prima volta in sala stampa vaticana - sono contenta della apertura da parte del Vaticano e di papa Francesco, e della lungimiranza del cardinale: era una occasione che non si poteva perdere.

Come donna, professionista, madre, sento che è la prima volta in cui viene chiesto il nostro parere, non si sa quali ruoli ci saranno poi, bisognerà forse inventarli, sta di fatto che prendere parte a questo lavoro ritengo sia stato importante per tutte noi, ognuna con il suo apporto». «Ognuna di noi - ha spiegato l'attrice - ha portato suo vissuto conoscenza, studi, voglia di aggiungere qualcosa. Anche dopo l'incontro con papa Francesco, sento il bisogno di una spiritualità rinnovata, non credo che le donne che hanno risposto vogliano fare i cardinali ma vogliono prendere parte alla creazione di qualcosa di nuovo. È stato un anno molto particolare, - ha ancora raccontato Brilli - in cui ho incontrato papa Francesco, ho avuto un incontro molto profondo e particolare, che mi ha fatto risceglierle la mia religione, ed è stato questo a farmi scegliere di metterci la faccia, perchè ci credo».

«Bisogna aprirsi ai commenti di tutti, - ha aggiunto Nancy Brilli in riferimento alle reazioni al suo video - che sono i ben accolti, se uno si sente rappresentato dall'insulto, che insulti, se invece ci tiene a collaborare e prendere parte, per una cosa costruttiva, prende una telecamere, un i-phone e parla, e quello che dice viene ascoltato». La plenaria sui saperi femminili - che comincia mercoledì 4 febbraio con un evento al teatro Argentina e prosegue in altre sedi fino a sabato, con relazioni e conferenze - è accompagnata da un documento preparatorio in cui appunto si parla della chirurgia estetica come «burqa di carne».

Il Cardinale ha, però, apostrofato le donne dicendo chiaramente che la chirurgia plastica per loro si sta trasformando in un vero e proprio "Burqa di Carne", un'ossessione all'omologazione che cela se stesse agli altri proprio come fa il burqa.

«Su questo tema - ha spiegato l'attrice - sono coinvolta essendo compagna di un chirurgo plastico che si occupa fondamentalmente di ricostruzione post-cancro. 'Nuovo burqa' dipende dal fatto che le donne cercano spesso di omologarsi per sentirsi accettate; se uno altera la fisionomia in cui non si trova ed è infelice, e dopo la chirurgia sta meglio, non capisco dove sta il danno. Se invece - ha argomentato Brilli - si tratta di diventare come si desidera che una donna sia, e chi lo desidera, e chi lo decide, allora questo è il senso del 'burqa di carnè: 'devi essere come decido io'».

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Prendendo spunto da Guendalina Canessa e i suoi look ultra glamour, vi facciamo delle proposte LOW COST da combinare tra loro per il vostro outfit perfetto con gonna di pellepantaloni eleganticardigan ampi, giacche avvitateaccessori eccentrici, di cui borse (a partire da 12 euro)!

 

   

   

   

  

    

  

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore