La Città Abruzzese con il 10% di Popolazione "Straniera"

13 Ottobre 2023   11:38  

Montesilvano è una città che abbraccia la diversità e promuove l'inclusione dei suoi cittadini stranieri provenienti da tutto il mondo. Un progetto chiamato "DiverCities - Città Europee per la Diversità e la Partecipazione" è stato presentato ieri mattina presso Palazzo di Città. Questo progetto è finanziato dalla Commissione Europea tramite i fondi del programma CERV, ed è guidato dall'organizzazione Icei.

L'obiettivo principale di DiverCities è quello di incoraggiare la partecipazione dei cittadini stranieri e migliorare le politiche interculturali a livello locale. Per raggiungere questo scopo, il progetto prevede una serie di assemblee cittadine aperte alle scuole e alle associazioni del terzo settore della comunità locale.

Secondo i dati Istat relativi al 2022, Montesilvano è ormai sede di una comunità straniera composta da 4.152 individui, rappresentanti circa il 7,8% della popolazione totale. Le comunità più numerose includono i romeni (24,5%), i senegalesi (11,7%), gli ucraini (9,9%), gli albanesi (8%), i russi (2,8%) e i polacchi (2,14%). Questi dati mostrano un aumento costante rispetto a dieci anni fa, quando gli stranieri presenti erano 4.036, e un notevole aumento rispetto a venti anni fa, quando Montesilvano ospitava solo 942 stranieri, che costituivano il 2,3% della popolazione residente. La città si evolve così in un vivace centro di diversità culturale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore