La Città più Green d'Abruzzo Secondo il Report di Legambiente Ecosistema Urbano

24 Ottobre 2023   09:46  

Secondo il trentesimo report di Legambiente Ecosistema Urbano, Chieti si è affermata come la città più ecologica dell'Abruzzo. Questo report valuta le performance ambientali di 105 comuni capoluogo in Italia, evidenziando l'importante progresso raggiunto da Chieti, che ha guadagnato ben 30 posizioni rispetto alle edizioni precedenti, classificandosi al 51° posto su scala nazionale.

Altri risultati per le città abruzzesi includono Teramo al 57° posto, con una perdita di 18 posizioni, Pescara al 75° posto, con un miglioramento di 11 posizioni, e L'Aquila all'85° posto, registrando una perdita di 7 posizioni.

Questo rapporto è basato su 19 indicatori distribuiti in sei categorie tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Nel dettaglio, Chieti ha ottenuto ottimi risultati in ambiti come l'assenza di superamento dei limiti di ozono, consumi idrici domestici, mentre Teramo si è distinto per i consumi idrici domestici, il basso numero di incidenti stradali e la gestione dei rifiuti. Pescara è stata riconosciuta per la bassa concentrazione di particolato Pm 2,5 nell'aria e l'uso efficiente del suolo, mentre L'Aquila si è contraddistinta per la bassa concentrazione di particolato Pm 10 e i consumi idrici domestici.

A livello nazionale, la classifica è stata guidata da città come Trento, Mantova e Pordenone, mentre le ultime posizioni sono state occupate da Caltanissetta, Catania e Palermo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore