La Corale Gran Sasso ha compiuto 60 anni, la gioia del canto continua la sua storia

26 Settembre 2011   17:56  

Una festa di cuori, di ricordi ma soprattutto di gioia, così la Corale “Gran Sasso” ha festeggiato i suoi 60 anni. Era il 1951 quando Paolo Mantini diede avvio ad una storia che continua ancora oggi grazie a suo figlio, Carlo, attuale direttore della Corale Gran Sasso.

Sul palco dell'Auditorium della Guardia di Finanza la Corale “Gran Sasso” ha festeggiato con tutta la città e tutti gli amici: le corale G”.Verdi” di Teramo, “Novantanove” e “Portella” dell'Aquila e tantissimi ex cantori che hanno fatto la storia della Corale.

 

Polifonia e folklore si sono alternati sul palco, offerto gentilmente dalla Guardia di Finanza, e la Corale “Gran Sasso” ha dato un saggio delle sue potenzialità e della gioia del canto.

Cantare sì è un modo per dimenticare per un istante il dolore, le lacrime possono diventare canto, rivolto all'infinito. Diceva S.Agostino “Chi canta prega due volte”, perché l'intensità dell'espressione nel canto è altissima.

Così anche gli aquilani, e non parliamo solo della Corale Gran Sasso, ma di tutte le corali della città, hanno superato il trauma del sisma anche attraverso la musica e la musica fatta insieme.

Cantare gli uni a fianco degli altri richiede sacrificio, modulare la propria voce senza coprire gli altri, ma anche sostenere con la propria voce chi è più debole. Significa, in un gioco della parti, dare e ricevere senza chiedere, senza pretendere. Così in una infinita ricerca dell'equilibrio si trova l'armonia.

Che vive nell'attimo in cui si fa musica. Poi si torna uomini tra gli uomini e come in tutte le grandi famiglie anche nei cori si alza la voce, ci si può offendere, si è amici e si litiga, ma tutto rientra nell'attimo in cui si torna a far musica e da lì si riparte e il fare musica d'insieme è sempre una fatica e una gioia della rinascita.

Così nel festeggiare i propri 60 anni i coristi sul palco hanno trasmesso questa armonia, questa leggerezza del canto d'insieme a tutti i presenti, ed è stata emozione, festa, allegria per tutti i presenti.

La corale in occasione del sessantennale ha prodotto un nuovo cd “Te Vojio revete'” attualmente in vendita nei negozi.

La corale conta circa 45 componenti e dall'inizio di ottobre si apre anche a nuovi cantori, chiunque fosse interessato può contattare la corale gran sasso a coralegransasso@live.it o al profilo facebook “corale gran sasso.”

 

Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore