La Edimo dell'Aquila realizza mega-parcheggio a Milano

17 Febbraio 2011   14:55  

Il Gruppo Edimo dell'Aquila ha realizzato il nuovo parcheggio P2 Executive dell'aeroporto di Linate a Milano. Costato 26 milioni, con sei piani e 3 mila posti, e' il piu' grande parcheggio del capoluogo lombardo e si inserisce in un sistema che e' tra i maggiori d'Europa. In particolare i lavori sono stati eseguiti dalla Taddei Spa, una delle aziende del gruppo, specializzato nelle grandi realizzazioni industriali chiavi in mano.

Attraverso due ponti, il nuovo parcheggio e' connesso direttamente all'area check-in dello scalo milanese. La struttura garantisce un numero di parcheggi adeguati alla richiesta dei passeggeri, con standard qualitativi elevati e con sistemi di sicurezza e di videosorveglianza di ultima generazione. Particolare attenzione e' stata data dall'impresa aquilana alla progettazione per la circolazione su ciascun piano e tra i piani: da qui la realizzazione delle rampe elicoidali che, con la loro forma, caratterizzano l'opera.

Gli accessi ai sei piani superiori sono consentiti con quattro gruppi di scale e due rampe carrabili semicircolari. Inoltre, la struttura e' dotata di quattro ascensori a grande capacita'. La Taddei Spa ha tirato su la struttura mista in acciaio e cemento, utilizzando 2.800 tonnellate di acciaio. La realizzazione del parcheggio P2 Executive ha reso anche necessaria la rivisitazione della viabilita' di accesso. Sono state realizzate una rotonda e una nuova strada di collegamento alla strada provinciale Rivoltana per velocizzare l'uscita dei veicoli dall'aeroporto.

"Con questa commessa di prestigio - ha commentato il patron del Gruppo Edimo, Carlo Taddei - continuiamo nel nostro lavoro di consolidamento e sviluppo per dare sempre piu' prospettive, anche a livello occupazionale". Il Gruppo Edimo attualmente da' lavoro a 600 dipendenti. Il completamento del nuovo parcheggio costituisce l'ultimo tassello di un progetto di piu' ampio respiro che ha coinvolto a Linate l'intera organizzazione dei parcheggi "Park&Fly", il network di parcheggi di Sea - Aeroporti di Milano, e che ha come obiettivo l'ampliamento e il rinnovamento dell'immagine e dei servizi offerti dall'aeroporto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore